Come diventare Fashion Buyer

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La figura del Fashion Buyer deve avere un'ampia conoscenza su come funzionano i meccanismi di vendita dei prodotti, inoltre deve essere aggiornato in tempo reale sul mercato del settore relativo alla moda. In questa guida vi verrà spiegato come diventare Fashion Buyer. Con il termine Fashion Buyer viene inteso un esperto del settore relativo alla moda, il suo compito è quello di osservare e successivamente interpretare le tendenze di moda del momento per poi scegliere quali prodotti o quali collezioni sono più adatte per essere inserite in uno store.

25

Nozioni di economia

Occorre sapere che per potere svolgere adeguatamente il ruolo del Fashion Buyer è indispensabile provare un grande interesse e piacere per il settore relativo alla moda. Nel campo appena citato la concorrenza è alta e spietata. Non dimenticate che è necessario avere delle nozioni di economia e marketing per coordinare il budget. È consigliabile seguire un percorso di formazione legato alle discipline economiche. Per rendere la propria formazione più ampia e completa sarà poi fortemente consigliato seguire dei corsi di specializzazione o eventualmente dei master.

35

Show room

Un punto importante è quello di mettere a confronto le proposte di varie aziende, visitando di tanto in tanto i loro show room. In questo modo potrete capire facilmente quali sono i prodotti più interessanti. Successivamente potrete quindi valutare in modo preciso quali sono i modelli adatti per la vostra azienda e quindi procedere all'acquisto di questi ultimi. Per quanto riguarda la retribuzione del Fashion Buyer si aggira intorno ai millecinquecento, duemilacinquecento euro mese, in base al livello professionale che avete.

Continua la lettura
45

Curiosità e iniziativa

A causa del mercato di oggi, ormai globalizzato, per un Fashion Buyer è fondamentale conoscere almeno la lingua internazionale, ossia l'inglese. Parlare questa lingua appena citata con abilità vi consentirà di comunicare a livello mondiale in modo chiaro e rapido. Se volete dare del valore aggiunto alla vostra formazione potete, inoltre, approfondire la conoscenza a livello tecnico in merito ai vari passaggi della filiera. Non dimenticate che un buon Fashion Buyer deve sempre avere molta curiosità abbinata ad un grande spirito di iniziativa. Soltanto con queste caratteristiche potrete riuscire a distinguervi e ad imporvi sui tanti concorrenti. Le fiere della moda vanno frequentate con assiduità per conoscere i nuovi trend e quindi anticipare quelle che saranno le tendenze della stagione successiva.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion editor

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion stylist

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di scarpe

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto agli acquisti

Lavoro e Carriera

come diventare Designer di Gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente d’immagine

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante