Come Diventare Farmacista Ospedaliero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quella del farmacista ospedaliero è una professione al giorno d'oggi ancora poco conosciuta ma che via via si sta conoscendo sempre di più. Si tratta di un settore lavorativo molto adatto ai giovani in quanto può dare la possibilità di crescere dal punto di vista professionale e di mettersi in gioco. Inoltre, se svolto nella maniera giusta, questo lavoro può senza dubbio dare moltissime soddisfazioni. Per poter intraprendere correttamente questa professione tuttavia è necessario seguire alcune semplici, ma fondamentali, regole. Nella seguente guida vi illustreremo con parole semplici e molto chiare, come diventare un farmacista ospedaliero.

25

Primi passi per diventare farmacista ospedaliero.

Per poter svolgere la manzione di farmacista ospedaliero, è importante sapere che, è necessario conseguire la laurea in "Farmacia" oppure in "Chimica e Tecnologie Farmaceutiche". Bisogna pertanto superare necessariamente l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista. Il test si svolge con una serie di prove: una prova scritta, tre prove pratiche e successivamente anche una prova orale.

35

Come fare la specializzazione?

Dopo aver conseguito la laurea in una di queste facoltà, potrete presentare domanda per l'iscrizione ad una scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera. Questo corso di laurea ha una durata di quattro anni, imposto con la nuova riforma, ed è a numero chiuso (ci sono un massimo di 150 posti ogni anno). Pertanto bisogna affrontare un test d'ingresso, che darà come risultato una graduatoria in base alle risposte corrette date, spesso sotto forma di test a risposta multipla, ed una prova orale. I migliori in graduatoria, entreranno quindi in facoltà. Continuerete ancora a specializzarvi al fine di avere tutti i requisiti per svolgere il vostro lavoro. La maggior parte dei farmacisti completa la loro formazione in una comunità o in una farmacia ospedaliera. Durante l'anno intero è necessario completare un esame orale e un esame scritto. Vengono valutati anche altri aspetti come il voto di laurea, la tesi e il possesso di ulteriori titoli. La scuola di specializzazione comporta la frequenza di lezioni e di un tirocinio formativo presso una farmacia ospedaliera. Al termine di questo periodo dovrete esporre una tesi.

Continua la lettura
45

Concorso...

Una volta ottenuta la specializzazione in Farmacia Ospedaliera, sarà necessario partecipare ad uno dei concorsi per "Dirigente Farmacista Ospedaliero", bandito dalle ASL oppure dalle Aziende Ospedaliere. In alternativa è possibile lavorare nelle Farmacie Ospedaliere con contratti di consulenza, che non prevedono il superamento di una prova concorsuale ma sono a tempo determinato. Come è possibile notare si tratta di un percorso lavorativo piuttosto impegnativo ma non impossibile da fare: con un pizzico di buona volontà e tanto sacrificio infatti ci riuscirete anche voi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come inserire in un reparto ospedaliero un infermiere neoassunto

Aziende e Imprese

Come aprire una farmacia

Finanza Personale

Come detrarre le spese sui farmaci

Finanza Personale

Come controllare lo scontrino dei medicinali per la detrazione

Lavoro e Carriera

Come diventare un ecografista di diagnostica

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più redditizie

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico trasfusionista