Come diventare Falegname

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da secoli il lavoro del falegname consiste nel trasformare il legno degli alberi in mobili ed oggetti anche pregiati. In effetti, è uno dei mestieri più antichi del mondo. I tronchi degli alberi vengono trattati e poi sottoposti a diverse lavorazioni per ottenere tanti tipi di legno diverso. E siccome il pianeta terra non ha bisogno di diventare un deserto è molto meglio cercare di non abbattere alberi continuamente. Ecco perché molte volte non si lavora solo il legno massello, ma anche quello ottenuto da miscele di colla e sostanze sintetiche. Infatti al giorno d'oggi è difficile trovare il Geppetto di Pinocchio. Attualmente invece esistono varie tecniche ed attrezzature specifiche per questa professione tanto che il lavoro del falegname può essere considerato come una vera e propria arte. Quindi, precisione, abilità, tecnica e manualità sono i requisiti necessari per chi desidera diventare un bravo falegname. Sarà necessario conoscere il legno e le sue lavorazioni, ma soprattutto sarà necessario trasformare la propria idea in un prodotto finito. Allora vediamo insieme come diventare falegname.

26

Occorrente

  • Corso da falegname, apprendistato, amare il legno
36

Saper utilizzare le attrezzature

Chi desidera esercitare il mestiere di falegname deve saper utilizzare le attrezzature specifiche che permettono ai vari professionisti del settore di eseguire le proprie opere come perfetti artisti del legno. Ovviamente un buon falegname non si improvvisa dall'oggi al domani, infatti chi intende intraprendere questa affascinante professione deve necessariamente amare il legno.

46

Seguire corsi di formazione

Esistono delle formazioni o dei corsi professionali, con un determinato numero di ore, che forniscono agli iscritti le nozioni principali sulle caratteristiche del legno e dei suoi derivati. In questo modo possono offrire agli aspiranti falegnami la necessaria capacità tecnica per eseguire specifici lavori a banco con l'utilizzo di attrezzi manuali come ad esempio: pialle, scalpelli, seghe e così via, Alla fine si realizzeranno degli elementi in legno mediante semplici incastri.

Continua la lettura
56

Iniziare come apprendista

È bene precisare che per esercitare al meglio questo mestiere l'aver frequentato degli utili corsi di preparazione non può sicuramente essere sufficiente. La strada migliore per coloro che intendono fare della falegnameria la propria professione è sicuramente quella di iniziare a lavorare in qualità di apprendista presso un artigiano esperto. In effetti fare pratica al fianco di un professionista offrirà al falegname principiante la possibilità di imparare ancora. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida su come diventare falegnami e lavorare al meglio i vari tipi di legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di esercitarsi anche a casa con il proprio banco da lavoro e i vari attrezzi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 lavori ben retribuiti all'estero

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Lavoro e Carriera

Come prepararsi mentalmente per un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Tailandia

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Falegnameria

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di finanza aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare reporter di guerra