Come diventare executive chef

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Grazie anche a programmi televisivi come Masterchef e Cotto e mangiato, negli italiani si è diffusa ancor più di prima una vera e propria passione per la cucina. Se anche tu fai parte di quelli che ne vorrebbero fare un lavoro, stai leggendo la guida giusta per te, pensata proprio per farti scoprire come diventare executive chef. Si tratta del supervisore della cucina di un ristorante, responsabile della qualità di ciò che viene portato ai clienti. Questa figura professionale annovera tra i suoi compiti la composizione del menù, la coordinazione delle attività di tutto il personale, il controllo della pulizia della cucina, il fissare gli approvvigionamenti e il prezzo dei piatti. Qui troverai le informazioni più utili, accuratamente selezionate da noi, per diventare executive chef. Realizza finalmente i tuoi sogni in cucina! Ecco come.

26

Occorrente

  • Diploma istituto alberghiero
  • corsi universitari
  • scuola di cucina
36

L'istituto professionale alberghiero

Frequentare un istituto professionale alberghiero è certamente il primo passo per costruirsi delle solide basi. Dopo il primo triennio si ottiene una qualifica, differente a seconda che si opti per la ristorazione in sala o in cucina. Per diventare executive chef si dovrà scegliere l'indirizzo operatore di cucina. Oltre alle tecniche di cucina, si apprenderanno almeno due lingue straniere, necessarie per affrontare il mondo del lavoro. Intanto si dovrà fare tirocinio presso delle strutture turistiche, in modo da accumulare esperienze utili. Seguirà quindi un biennio di post-qualifica: l'indirizzo consigliato è quello di operatore dei servizi della ristorazione.

46

La gavetta e i corsi universitari

Dopo il diploma, inizierà la gavetta nel settore ristorazione degli alberghi o sulle navi da crociera. Molti chef televisivi ormai affermati hanno incominciato proprio così. Frequentare corsi all'università, come quello in Economia del Turismo, può essere davvero utile in merito alla direzione del personale di cucina.

Continua la lettura
56

Le scuole di cucina

C'è però anche un'altra via per diventare un ottimo executive chef, ossia quella di frequentare una buona scuola di cucina. In Italia e all'estero ce ne sono parecchie. La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze o la Boscolo Etoile Accademy propongono dei corsi di alta formazione culinaria, accessibili sia a professionisti che ad amatori. Nei siti ufficiali online sono riportati i tipi di corsi offerti, la loro durata e i costi da sostenere. Dopo una buona preparazione scolastica in ogni caso rimane fondamentale l'esperienza compiuta nel settore. Diventerai così un fuoriclasse!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informati mediante Internet sulle migliori scuole di cucina nazionali e internazionali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare chef de rang

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare chef a domicilio

Lavoro e Carriera

Come diventare uno chef a domicilio

Aziende e Imprese

Amministratore delegato: guida alle mansioni

Lavoro e Carriera

Come diventare media planner

Lavoro e Carriera

Come diventare un sushi chef

Lavoro e Carriera

Come diventare aiuto cuoco

Lavoro e Carriera

Come organizzare la cucina di un ristorante