Come diventare etologo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'etologia rappresenta la scienza che analizza il comportamento degli animali nel proprio ambiente naturale. Si tratta indubbiamente di un'attività professionale molto affascinante e avventurosa, che consente di viaggiare parecchio. Essa richiede un percorso di studi non facile, ma specialmente un enorme rispetto e amore per la natura. Vediamo insieme nei passaggi successivi di questa guida come bisogna diventare un etologo.

26

Occorrente

  • Buona volontà
  • Amore per animali, natura e avventura
  • Diploma di liceo scientifico
  • Laurea con tesi sperimentale
  • Master a Pisa, Bologna o Torino
36

I settori di interesse

Il primo della storia a dimostrare interesse in questo campo fu il filosofo greco Aristotele(384 a. C.). Egli adorava osservare gli animali, studiare il loro comportamento e descriverne le abitudini.
I settori di interesse della moderna disciplina sono sei. L'apprendimento, il corteggiamento, la gerarchia sociale, l'accoppiamento, il rapporto con il territorio e le premure messe in atto dai genitori per difendere la prole. Per apprendimento, si intendono tutti quegli atteggiamenti assunti in relazione a fattori esterni e non ereditari o genetici. Per intraprendere l'interessante mestiere di etologo, vi consiglio di preferire degli studi liceali scientifici. Essi sono in grado di poter facilitare il successivo percorso universitario che prevede anche lo studio di materie come la biologia, la chimica e la fisica.
I corsi di laurea ai quali dovete iscrivervi possono essere le scienze biologiche, le scienze naturali, la medicina veterinaria e le scienze ambientali. Attualmente, l'etologo non è una figura professionale riconosciuta con un iter formativo definito.

46

Università nel campo della ricerca

Terminati gli studi, potrete scegliere di proseguire a lavorare all'Università nel campo della ricerca. In alternativa, vi consiglio di mettere a disposizione le vostre conoscenze per Enti pubblici o privati, occupandovi della tutela dell'ambiente. Se siete più fortunati, avrete l'opportunità di lavorare nel settore della divulgazione, prestando la vostra attività per documentari. Senza ombra di dubbio, l'etologo è un mestiere di enorme fascino e adeguato per gli amanti dell'avventura e della natura. Esso consente di viaggiare parecchio ed entrare a contatto con numerose biodiversità.

Continua la lettura
56

I corsi specifici

Non sono previsti corsi specifici per diventare etologo. Di conseguenza, occorre costruire un buon percorso di studi che sviluppi e approfondisca gli aspetti comportamentali, psicologici ed etologici. L'intero iter si dovrà concludere con una tesi sperimentale che esamini il comportamento degli animali nel proprio ambiente naturale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se l'iter degli studi è abbastanza lungo, non arrendetevi mai.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività