Come diventare estetista

Tramite: O2O 23/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quello dell'estetista è un impiego ormai famoso nella società di oggi che si occupa della bellezza femminile, ma anche di quella maschile. L'estetista è una figura specializzata nella bellezza del corpo e si occupa della persona a 360°, cercando di soddisfare tutte le richieste del cliente. Si basa sulla pulizia del viso, del massaggio, della depilazione, del trucco e di tutto quanto le persone pensano di fare per rendere il loro aspetto sempre più piacevole per la propria immagine. Il tipo di lavoro non è certamente improvvisato, ma richiede una scuola ed uno studio sia teorico che pratico. Quotidianamente ci si rapporta con le persone e si devono utilizzare strumenti di cui essere all'altezza e che bisogna saper maneggiare, come utensili per la depilazione, la cosmesi o altro. Ecco quindi come diventare estetista.

26

Occorrente

  • Corsi e tirocini , manualità, predisposizione ai rapporti sociali, pazienza
36

Il lavoro

Per intraprendere questo lavoro, si deve avere una certa predisposizione per l'estetica ed avere una buona manualità, oltre che predisposizione ai rapporti sociali. Ci deve essere molta complicità verso il cliente perché il rapporto che si deve instaurare è di molta fiducia; la persona si affida nelle mani dell'esperto e si aspetta di ottenere un ottimo risultato, cambiando in meglio la propria figura. Quindi, per avviare questo tipo di attività è necessario seguire un percorso di studi e una pratica, basi su cui iniziare questo mestiere. L'estetista si articola su due tipi: la figura qualificata e la figura specializzata, rispettivamente quindi, quella che può lavorare solo come dipendente e quella che può in seguito aprire un proprio negozio. Attenzione: bisogna avere l'attitudine al business. È necessario saper far carriera cercando di ampliare la propria clientela e ricercandola in diversi campi, come ad esempio tra le amicizie, nelle palestre, nei centri culturali.

46

L'obiettivo

Per poter raggiungere l'obiettivo di qualifica, basterà svolgere un corso di due anni riconosciuto dalla propria Regione di residenza o un corso organizzato dalla stessa Regione. Al termine di questo ciclo biennale si terrà un esame di teoria e pratica che rilascerà una certificazione, confermante la capacità di saper svolgere questo lavoro. Essa è valida su tutto il territorio nazionale e si può intraprendere la carriere ovunque si voglia. L'obiettivo non finisce con l'attestato, ma è una bandiera che va sempre sventolata, al fine di essere sempre all'avanguardia con il proprio mestiere e quindi seguire la moda passo passo, per esempio facendo corsi di aggiornamento o facendo tesoro di consigli di rappresentanti di prodotti cosmetici. Sempre occhi aperti sul proprio mestiere!

Continua la lettura
56

La specializzazione

Per diventare, invece, estetista specializzata, occorre seguire un ulteriore anno per la specializzazione oppure seguire un tirocinio presso un centro estetico. Poi si deve superare un altro esame teorico e pratico per avere finalmente l'attestato. Non è necessario che dopo i due anni, si faccia subito quello che serve per salire di livello, ma volendo si può avere l'attestato di qualifica per aprire, ad esempio un nuovo centro, dopo qualche tempo. Se si ha qualche dubbio o se si vuole saperne di più, basta cliccare sul sito dedicato alla Confederazione Nazionale degli Estetisti, la Confestetica, per avere maggiori dettagli ed agire di conseguenza.
Ogni centro di estetica ha una specializzazione. La scelta va orientata da una precedente esperienza o da quanto più appassiona chi la esegue. Quindi specializzarsi in Spa e Benessere, in Manicure o Pedicure estetico e curativo, in Centro Abbronzatura o Massaggi di vario tipo. Naturalmente da mettere in conto il costo delle attrezzature da rapportare con il rendimento. Nella scelta bisognerà valutare il quartiere dove si lavora, quale tipo di richiesta preferirebbe e se sia più o meno abbiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passione, impegno, determinazione, essere sempre all'avanguardia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare barbiere

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiere

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di prototipi di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare igienista dentale

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare