Come diventare estetista

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quello dell'estetista è un impiego ormai famoso nella società di oggi che si occupa della bellezza femminile, ma anche di quella maschile. Essa è una figura specializzata nella bellezza del corpo che si occupa di questo a 360° e soddisfa le richieste del cliente. Si basa sulla pulizia del viso, del massaggio, della depilazione, del trucco e di tutto quello che ormai le persone non possono non fare per rendere il loro aspetto sempre più piacevole per sè. Il tipo di attività non è improvvisata, ma richiede una scuola ed uno studio sia teorico che pratico perché ci si rapporta con altra gente e si utilizzano strumenti che bisogna saper maneggiare, come aggeggi per la depilazione. Vediamo quindi come diventare estetista.

24

Per intraprendere questo esercizio, si deve avere una certa predisposizione all'estetica ed avere una buona manualità oltre che alla predisposizione verso il cliente perché il rapporto che si deve instaurare è in un certo senso di fiducia; la persona si affida nelle mani dell'esperta per trovare un buon risultato. Quindi è necessario seguire il percorso di studi e pratica che servono per iniziare questo mestiere. Bisogna scindere due tipi: quella qualificata e quella specializzata, rispettivamente quella che può lavorare solo come dipendente e quella che può in seguito aprire un proprio negozio.

34

Per poter raggiungere l'obiettivo di qualifica, basterà svolgere un corso di due anni riconosciuto dalla propria regione di residenza o di quelli che organizzano le regioni stesse. Al termine di questo ciclo biennale si terrà un esame di teoria e pratica per poter rilasciare una certificazione che confermi la capacità di saper fare questo lavoro. Essa è valida su tutto il territorio nazionale e si può intraprendere la carriere ovunque si voglia.

Continua la lettura
44

Per diventare, invece, estetista specializzata, occorre seguire un ulteriore anno per la specializzazione oppure seguire un tirocinio presso un centro estetico. Poi si deve superare un altro esame teorico e pratico per avere l'attestato di specializzazione. Non è necessario che dopo i due anni, si faccia subito quello che serve per salire di livello, ma volendo si può avere l'attestato della qualifica e dopo l'altro nel caso in cui, ad esempio, si decida nel tempo di voler aprire un proprio centro estetico. Se si ha qualche dubbio o se si vuole saperne di più, basta cliccare sul sito dedicato alla confederazione nazionale degli estetisti, la Confestetica, per avere maggiori dettagli in merito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di prototipi di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiere

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare igienista dentale

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto