Come diventare esperto gemmologo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vedremo la professione del gemmologo, e più precisamente come diventare esperto. Per i giovani essa è una professione che offre opportunità enormi di lavoro, sia presso terzi che autonomo. Il gemmologo è un esperto nella identificazione e valutazione di pietre preziose, della loro varietà e natura. Occorre la frequentazione di un corso di specializzazione post-laurea presso l'I. G. I. Istituto Gemmolico Italiano di Firenze o Roma, oppure il G. I. A. Gemological Institute of America. Continuate la lettura e scoprirete come fare.

26

Occorrente

  • il corso di gemmologia
36

Se la vostra aspirazione è quella di diventare gemmologo, dovrete sapere che egli è un professionista che è iscritto al Collegio dei Gemmologi Nazionali, e che tutt'ora conta 340 esperti. La professione perciò è ancora ristretta e vi sono margini ampi per l'inserimento. Dovrete frequentare il corso apposito dove dovrete studiare le discipline seguenti: assorbimento e colore, luoghi di provenienza, effetti ottici e fare esercitazioni pratiche con schede gemmologiche di pietre preziose diverse. Il corso ha una durata di 300 ore in un tempo di 10 settimane. Le iscrizioni vanno fatte entro il 30 dicembre di ciascun anno.

46

Dovrete sapere inoltre che la clientela del Gemmologo potrà essere la signora che vuole avere informazioni maggiori su gioielli di famiglia oppure che li ha ricevuti in eredità. Potrete anche magari diventare il perito Gemmologo del Tribunale della vostra città, oppure consulente di chiunque vuole fare degli investimenti su oggetti preziosi, come le compagnie assicuratrici oppure le banche in quanto devono essere a conoscenza i valori assicurati. Per prevenire contraffazioni spesso sofisticate in tal settore, ciascun gioielliere non può fare a meno del Gemmologo di fiducia.

Continua la lettura
56

A Firenze è possibile conseguire il diploma di "Graduate Gemologist", e la partecipazione potrà essere anche fatta tramite il sito web. Terminati i sei mesi di lezione, ci sarà l'esame finale. Il corso si può dividere in due parti: si potrà prima fare quello di sette settimane, ottenendo il Diploma di Esperto in diamanti, poi quello delle diciannove settimane successive per il programma "Pietre di Colore".
Ora vi illustriamo alcune curiosità ed approfondimenti. Con tale termine si indicano tutte le gemme ad esclusione di diamante, se si parla di pietre preziose; zirconi, moissanite, quarzi bianchi, cristallo di rocca, se parliamo invece di pietre semipreziose. A livello amatoriale, numerose specie minerali possono essere tagliate ed anche lavorate con risultati ottimi, pur non rientrando fra le pietre commercializzate normalmente in gioielleria. Potranno essere lavorati infatti campioni che hanno un buon colore ed una buona limpidezza, unite ad una durezza sufficientemente alta. Benché la gran maggioranza delle gemme venga creata con rocce e minerali, sono usati comunemente anche materiali di origine biologica che provengono dal mondo vegetale oppure dal regno animale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere un vero esperto, seguire tutti i corsi e procurarsi i libri adatti presso il sito www.collegiogemmologi.it

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare esperto in efficienza e risparmio energetico

Lavoro e Carriera

Come diventare un esperto mediatore familiare

Lavoro e Carriera

Come diventare orologiaio

Lavoro e Carriera

Come diventare un paleontologo

Lavoro e Carriera

Come diventare data entry

Lavoro e Carriera

Come diventare ceramista

Lavoro e Carriera

Come diventare commercialista

Lavoro e Carriera

Come diventare nutrizionista