Come diventare escavatorista

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un escavatorista si occupa principalmente di movimento di terra utilizzando la macchina più idonea alle necessità di risultato e terreno su cui si agisce, ovvero la rimozione di porzioni di terreno non particolarmente coerente, tale da consentirne una migliore frantumazione. Se ti interessa questo mestiere e diventare un professionista, segui la guida; troverai informazioni utili che ti permetteranno di avvicinarti a questa professione.

24

Alcuni credono che muovere un escavatore sia un po' come utilizzare un joystick per i videogiochi. In realtà dopo molta pratica sicuramente diventerà più facile, ma occorre molta esperienza. Si tratta, infatti, di un macchinario molto pesante e potenzialmente pericoloso per la sicurezza sia di chi si trova a bordo sia, soprattutto, di chi si trova nelle vicinanze. Tra le cose più importanti da tenere presente è la stabilità del mezzo che non può essere utilizzato senza particolari accorgimenti che impediscano eventuali ribaltamenti. Generalmente si usano 2 pedali per andare avanti o collegati a due leve manuali che mossi l'uno opposto all'altro permettono di sterzare.

34

Come puoi immaginare quindi per diventare escavatorista occorre un corso specifico. Per il corso prova a rivolgerti alle scuole edili della tua zona, di solito sono proprio queste ad organizzare i corsi per operatori escavatoristi. I corsi di solito durano un anno scolastico (9 mesi circa) e si fanno lezioni pratiche. Si imparano le principali norme di sicurezza, le tecniche di movimentazione del mezzo e della terra, e come funziona il mezzo in se con i suoi pedali e le sue leve.

Continua la lettura
44

Di norma le scuole edili che organizzano corsi per escavatoristi offrono lezioni pratiche con macchine in dotazione alla scuola o elle imprese che partecipano e alcune macchine a noleggio. Esercitarsi su diversi escavatori è molto importante perché se è vero che le macchine fungono allo stesso scopo è anche importante notare le differenze nell'utilizzo di una rispetto ad un altra (in genere si differenziano per capacità di movimento della terra, tecnologie e tipo di terreno su cui si possono utilizzare). Alle lezioni con la macchina si accompagnano anche lezioni pratiche di saldatura ad elettrodo in officina. E per finire lezioni di fisica, idraulica, motoristica ed elettrotecnica. Cerca una scuola che ti offra tutte queste possibilità di formazione. Come vedi c'è tanto da sapere e in cui specializzarti, ma alla fine sarai un escavatorista con i fiocchi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore