Come diventare erborista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte dell'erboristeria, o meglio la pratica di curarsi con i poteri benefici delle erbe, esiste fin dagli albori dell'umanità ed è nata per risolvere molti problemi che l'uomo ha necessità di affrontare in merito alla salute. Chiaramente cimentarsi in questa pratica, richiede una conoscenza approfondita delle piante, tra le quali le erbe, le piante medicinali, officinali e aromatiche e le classiche spezie che si possono usare a tavola. Inoltre, questa disciplina si occupa anche della coltivazione delle piante e della raccolta. Ma come si può diventare erborista? In questa guida vi dimostro quali sono i passi da intraprendere per sfruttare appieno le proprietà curative delle piante.

26

Occorrente

  • piante e erbe
36

Frequentare corsi istituiti dalla Camera di Commercio

Se avete in mente di aprire un'erboristeria tutta vostra, potete sicuramente iniziare a darvi da fare indipendentemente dal titolo di studio che avete conseguito. Infatti vi basterà semplicemente frequentare uno degli appositi corsi che sono stati istituiti dalla Camera di Commercio. Vi renderete così conto che le piante officinali sono assimilate ai comunissimi integratori alimentari, la vendita dei quali non necessità di alcuna licenza straordinaria ed esclusiva.

46

Imparare a miscelare erbe e fiori

Tuttavia, soltanto un'erborista esperto e in possesso di un titolo di studio può essere in grado di assumere l'esclusiva competenza riguardante la preparazione o la vendita commerciale di differenti miscele di erbe. Tutto questo sta ad evidenziare che ogni individuo che ha superato il corso da erborista può essere autorizzato a vendere una tisana preconfezionata. Ma bisogna ricordare sempre che solamente l'erborista può prepararla con cura, mescolando con sapienza ed esperienza ogni singolo ingrediente.

Continua la lettura
56

Studiare chimica e anatomia

Se volete diventare autentici professionisti del settore, è necessario studiare un po' di biologia, chimica e botanica. Se non sapete dove trovare il corso di laurea caratterizzato da un alto livello di completezza, lo potete trovare in una delle città più belle e suggestive del nostro Paese, cioè Siena. Questa ridente località toscana offre a tutti gli studenti un corso universitario specifico ed aggiornatissimo sulla materia. La facoltà si denomina Scienza e tecnologia dei prodotti cosmetici ed erboristici. Negli atenei d'Italia ci sono anche dei corsi che vi forniranno una preparazione adeguata che vi potrà consentire di preparare preparazioni officinali utili per risolvere molti problemi legati alla salute. Se si possiede una laurea in farmacia questi corso hanno una valenza univoca e vi consentiranno di esercitare la professione. Potete così preparare medicamenti topici e preparati galenici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • studiate e approfondite la materia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare revisore di bozze

Lavoro e Carriera

Come diventare botanico

Case e Mutui

5 dritte per l'acquisto della casa tramite agenzia immobiliare

Richieste e Moduli

Riscatto laurea: modalità di richiesta

Previdenza e Pensioni

INPS: come riscattare la laurea

Previdenza e Pensioni

Lavoro e Carriera

Come diventare coordinatore tecnico pratico di un corso di laurea in infermieristica

Richieste e Moduli

Riscatto laurea: condizioni e costi