Come diventare entomologo

Tramite: O2O 22/04/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'entomologia studia gli insetti sotto vari aspetti come l'anatomia, la fisiologia, la morfologia e persino il loro comportamento. Al giorno d'oggi questi piccolissimi animaletti sono stati classificati in circa un milione e mezzo di specie, ma si tratta soltanto di quelli di cui conosciamo l'esistenza. L'entomologia serve tantissimo per intervenire sulle popolazioni dove vi sono insetti nocivi, per cui gli studiosi in questo campo sono molto apprezzati e ricercati. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui vi spieghiamo come diventare un valente entomologo.

27

Occorrente

  • Laurea in scienze biologiche
  • Dottorato di entomologia
37

Iscriversi all'università

Dopo che avete conseguito il diploma di maturità, vi dovete iscrivere all'università. L'ideale sarebbe tuttavia un diploma di un liceo scientifico, in modo da avere già delle solide basi per quanto riguarda la biologia e le scienza. Il corso di laurea a cui bisogna iscriversi è comunque quello di scienze biologiche la cui durata è triennale, ed una volta conseguita avrete poi la possibilità di scegliere se continuare per ottenere quella specialistica.

47

Partecipare ad un corso di dottorato

Non in tutte le università esiste però la specializzazione in entomologia, quindi potreste prendere in considerazione la possibilità di un trasferimento. Il titolo di entomologo si acquisisce se si è veramente interessati alla materia. Questo significa che dopo la Laurea specialistica dovete proporvi o partecipare a un concorso per un Dottorato di ricerca in quell'ambito, e/o tentare la carriera universitaria presso un Dipartimento che si occupi di entomologia o ancora inviare il vostro Curriculum presso aziende agrarie o studi di medicina agraria. Una volta diventato entomologo, il lavoro che vi ha sempre affascinato lo potrete fare sia in un laboratorio che in determinate zone all'aperto dove si tratta ad esempio di constatare la presenza di alcuni tipi di insetti.

Continua la lettura
57

Inviare mail pubblicitarie alle aziende agricole

A volte capita che delle aziende agricole hanno notevoli difficoltà a portare avanti il loro raccolto a causa dell'invasione di insetti di cui spesso non si conosce nemmeno la provenienza. Un vostro intervento dall'alto della conoscenza acquisita attraverso accurati studi vi consente di scoprirlo, e di essere remunerati in modo soddisfacente per il prezioso lavoro che avete reso. Inoltre anche l'enorme quantità di esperienza in più che acquisterete a livello professionale vi renderà molto ricercato, soprattutto per le lodi positive ricevute in merito all'operazione portata a buon fine. Inoltrare quindi delle mail pubblicitarie ad aziende agricole per farsi conoscere, può essere un ottimo punto di partenza per iniziare a lavorare con una certa costanza confidando poi nel passaparola che potrà arricchire il vostro portafoglio clienti.

67

Partecipare a concorsi indetti nel settore

Oggi l'entomologia pur essendo una scienza che ha un suo ruolo ben preciso, è ben remunerata solo se è in grado di soddisfare appieno le richieste di interventi professionali, ma non trova molti sbocchi sul territorio nazionale, mentre all'estero è una figura molto ricercata. Partecipare a dei concorsi indetti nel settore può tuttavia rivelarsi una mossa vincente per cercare magari di entrare a far parte di enti come ad esempio il Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), oppure come consulente nei musei di biologia. Infine va detto che il dottorato, può rivelarsi utile per tentare di entrare nelle stesse università come ricercatore.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore