Come diventare entomologo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'entomologia studia gli insetti sotto vari aspetti come l'anatomia, la fisiologia, la morfologia e persino il loro comportamento. Al giorno d'oggi questi piccolissimi animaletti, sono stati classificati in circa un milione e mezzo di specie, ma si tratta soltanto di quelli di cui conosciamo l'esistenza. L'entomologia serve tantissimo per intervenire sulle popolazioni di insetti nocivi, per cui gli studiosi in questo campo sono molto apprezzati e ricercati, quindi in riferimento a ciò, ecco una guida in cui vi spieghiamo come diventare un valente entomologo.

24

Dopo che avete conseguito il diploma di maturità, vi dovete iscrivere all'università. L'ideale sarebbe tuttavia un diploma di un liceo scientifico, in modo da avere già delle solide basi per quanto riguarda la biologia e le scienza. Il corso di laurea a cui bisogna iscriversi è comunque quello di scienze biologiche, la cui durata è triennale, e una volta conseguita la laurea, avrete poi la possibilità di scegliere se continuare per ottenere quella specialistica.

34

Non in tutte le università esiste però la specializzazione in entomologia, quindi potreste prendere in considerazione la possibilità di un trasferimento. Il titolo di entomologo lo acquisisce se veramente si è interessati alla materia professionalmente. Questo significa che dopo la Laurea specialistica dovete proporvi o partecipare a un concorso per un Dottorato di ricerca in quell'ambito, e/o tentare la carriera universitaria presso un Dipartimento che si occupi di entomologia, o ancora inviare il vostro curriculum presso aziende agrarie o studi di medicina agraria. Una volta diventato entomologo, il lavoro che vi ha sempre affascinato, lo potrete fare sia in un laboratorio che in determinate zone all'aperto dove si tratta ad esempio di constatare la presenza di alcuni tipi di insetti.

Continua la lettura
44

A volte infatti, capita che delle aziende agricole hanno notevoli difficoltà a portare avanti il loro raccolto a causa dell'invasione di insetti di cui spesso non si conosce nemmeno la provenienza. Un vostro intervento, dall'alto della conoscenza acquista attraverso accurati studi, vi consente di scoprirlo e di essere remunerati in modo soddisfacente per il prezioso lavoro che avete reso, senza contare l'enorme quantità di esperienza in più che acquisterete a livello professionale e che vi renderà molto ricercato, soprattutto per le lodi positive ricevute in merito all'operazione portata a buon fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività