Come diventare enologo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con questa guida ti illustro come diventare enologo. Quella dell'enologo non è un semplice assaporare i vini, ma è bensì una figura molto preparata che segue le varie di fasi trasformazione, produzione ed invecchiamento del vino all'interno di aziende specializzate. Partiamo innanzitutto con la definizione di Enologia: essa è la scienza che studia tutto il processo di trasformazione: partendo dalle caratteristiche dell'uva (chimica e caratteristiche sensoriali) arrivando alla produzione del vino (filtratura, pressatura, invecchiamento).

25

La degustazione è un processo tecnico che ha il fine di determinare le caratteristiche di un vino in maniera oggettiva e, affinché ciò accada, ci sono delle regole generali che devono essere rispettate durante questo processo.
Esistono diverse metodologie di degustazione, elaborate dalle varie organizzazioni che si occupano di vino, ma tutte sostanzialmente prevedono tre distinte fasi di analisi sensoriale: analisi visiva, analisi olfattiva ed analisi gustativa.
Se hai la possibilità di stare spesso in un'azienda vinicola, o addirittura ne possiedi già una, sicuramente avrai l'occasione, fin da subito, di ampliare le tue conoscenze e le tue capacità: non dimentichiamo che il vino è una delle bevande più consumate nel nostro paese e noi stessi siamo tra i primissimi produttori ed esportatori.

35

L'enologo è una professione che si può svolgere sia all'interno delle stesse aziende vinicole che fanno il prodotto, puoi rimanere anche un libero professionista lavorando in ruolo di consulente tramite varie aziende. Negli ultimi periodi, però, l'enologo è diventata una figura particolarmente richieste all'interno di enoteche di un certo calibro o all'interno di attività commerciali, confrontandosi con i clienti e sapendo consigliare un vino adatto alle loro esigenze.

Continua la lettura
45

Il percorso di studio parte dall'iscrizione all'università, in particolare al corso di Viticoltura ed Enologia, sotto la facoltà di Agraria. Si tratta di una laurea triennale alla fine della quale è meglio seguire determinati corsi di aggiornamento periodici organizzati dalle varie associazioni di categoria per tenersi sempre al corrente.

55

Se hai la fortuna di risiedere in zona, una delle migliori scuole italiane di enologia è quella con sede in Avellino (http://www.itaav.it/prova/index.php). Un modo per facilitare la propria formazione può essere anche quello di iscriversi, già per quanto riguarda gli istituti superiore, ad una scuola con indirizzo agrario, in modo da arrivare all'università già con una preparazione di base sicuramente superiore rispetto a tanti altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività