Come diventare Elettricista

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La professione di elettricista è sicuramente una tra le più utili e ricercate sul mercato del lavoro al giorno d'oggi. Come ogni lavoro, anche questo necessità di una formazione personale e professionale. Per intraprendere questa carriera è necessario tenere a mente alcuni punti cruciali. In questa guida vedremo alcuni consigli riguardo come diventare un bravo elettricista.

24

Titolo di studio

Innanzitutto, per poter effettuare questa professione è necessario conseguire il diploma presso un istituto professionale per elettricisti. Informatevi su quale sia il migliore nella vostra città ed eseguite l'iscrizione. Generalmente gli studi hanno una durata di tre anni più altri due anni di specializzazione. Dopo aver conseguito il diploma avrete la possibilità di fare un tirocinio presso un privato oppure prestare servizio presso un'azienda.

34

Fare carriera

Quando avrete portato a termine sia la parte teorica che pratica della vostra formazione professionale, avrete la facoltà di decidere se lavorare presso un centro, presso un'azienda privata oppure diventare dei liberi professionisti e quindi mettere in piedi un'attività in proprio. Se l'esperienza non è dalla vostra parte sarebbe consigliabile cominciare come apprendista presso un'azienda in modo da poter imparare il mestiere e allo stesso tempo farsi conoscere nel settore. Preparate quindi un ottimo curriculum vitae e speditelo o consegnatelo personalmente sia alle aziende che vi interessano particolarmente, sia alle diverse agenzie di collocamento. Esse si occuperanno successivamente di inoltrarlo ai committenti adatti o alle aziende che richiedono figure professionali da formare. Nel caso decidiate di voler rischiare e di mettervi a lavorare in proprio, dovrete recarvi presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate e "aprire", come si usa dire, una partita IVA che identificherà la vostra ditta. Dovrete quindi presentarvi presso la Camera di Commercio e procedere con il versamento della quota annuale in quanto libero professionista. Rimane un passaggio importante presentare il certificato idoneità fisica al lavoro rilasciato da un medico autorizzato.

Continua la lettura
44

Aggiornamento e professionalità

Di fondamentale importanza rimane l'essere sempre aggiornati sui nuovi metodi, tecniche e dispositivi che continuano ad innovare questo settore. Cercate di informarvi tramite internet, stage, corsi di aggiornamento e fiere. Sia che lavoriate presso una azienda o come liberi professionisti mantenete la massima attenzione e perizia in tutti i lavori che portate avanti, unendo alle capacità tecniche anche delle spiccate doti relazionali che apriranno davanti a voi ottime possibilità di crescita, vi faranno acquistare credibilità con il cliente e prestigio professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività