Come diventare elettrauto

Tramite: O2O 20/11/2016
Difficoltà:media
18

Introduzione

Quando si presenta un malfunzionamento dell'automobile, la prima cosa alla quale si pensa è il meccanico. Abbastanza spesso, il professionista che può formulare la diagnosi migliore è un elettrauto, specialmente oggi con l'incremento della componentistica elettronica nella meccanica.
Chi non ha mai avuto la necessità di rivolgersi a questa figura professionale? L'installazione dei congegni elettrici o elettronici, la riparazione delle lampadine o centraline e l'individuazione dei guasti passa dall'elettrauto. Anche le autofficine si rivolgono a lui, in modo da fornire un servizio completo alla loro clientela.
L'elettrauto è l'individuo che si occupa della parte elettronica delle autovetture. È un lavoratore sempre più qualificato, grazie ai corsi di aggiornamento sponsorizzati dalle case produttrici o finanziati dalle Regioni. Quest'ultimi insegnano ai giovani partecipanti come è possibile riuscire a diventare in futuro un elettrauto davvero competente.

28

Occorrente

  • Diploma professionale ad indirizzo tecnico
  • Corsi professionali
  • Pratica in officina
  • Iscrizione al "Registro Italiano Autoriparatori" (RIA) o all'Albo degli Artigiani
  • Curriculum Vitae (CV)
  • Commercialista (eventuale)
38

Per diventare un elettrauto competente, vi basterà aver conseguito il diploma professionale ad indirizzo tecnico e frequentare determinati corsi professionali. Naturalmente, tutto ciò dovrà risultare accompagnato da un'enorme interesse per il settore delle autovetture.
I corsi professionali riescono a formare sul funzionamento dei particolari strumenti di diagnostica elettronica. Inoltre, questi allenano il giovane partecipante all'impiego dei sofisticati impianti diretti al controllo e all'interpretazione del guasto meccanico o elettronico al veicolo a motore.
I corsi di questo genere hanno l'obiettivo conclusivo di insegnare bene come si ripara o sostituisce il componente meccanico danneggiato. Questo grazie all'utilizzo adeguato degli strumenti e delle attrezzature del mestiere.

48

Navigando fra i motori di ricerca, avrete l'opportunità di selezionare il corso professionale che vi è più comodo o congeniale. Sono numerose le offerte di corsi professionali che vengono finanziati dalle Regioni italiane oppure dai fondi europei per il mestiere di elettrauto.
Spesso, i corsi professionali maggiormente seri prevedono una durata di 1.200 ore con assoluto obbligo di frequenza. L'assenza superiore al 5% del tempo previsto (60 ore) non è consentita e porta al non riconoscimento dell'attestato di frequenza che abilita allo svolgimento della professione di elettrauto.

Continua la lettura
58

Alla conclusione di un corso professionale di questo tipo, potrete chiedere all'istituto dei consigli e degli indirizzi delle autofficine dove iniziare a fare pratica. In questi casi, la gavetta risulta davvero necessaria, in quanto lavorare di fianco ad un elettrauto competente è fondamentale. Esso vi farà assorbire i trucchi del mestiere e vedere come si traducono sul campo le nozioni apprese.
Inoltre, l'elettrauto che svolge da molti anni il suo lavoro vi permetterà di sperimentare l'elettronica più spinta o stagionata di svariate autovetture. Di conseguenza, vi suggerisco di rimanere umili e adeguarvi durante questa fase, poiché le soddisfazioni arriveranno in futuro.

68

Dopo una buona formazione ottenuta da un elettrauto competente e una volta acquisita la pratica occorrente, potrete regolarizzare la vostra figura professionale. Iscrivetevi al "Registro Italiano Autoriparatori" (RIA) oppure all'Albo delle imprese artigiane, in modo da lavorare come dipendente o collaboratore nelle officine certificate.
Inviate il vostro Curriculum Vitae (CV) alle più famose autofficine, documentando il vostro percorso. Se desiderate aprire un'autofficina in proprio come piccolo artigiano, rivolgetevi ad un dottore commercialista. Chiedetegli informazioni sulla normativa fiscale, sulla disciplina previdenziale e sulle pratiche di iscrizione alla "Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura".

78

Guarda il video

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Avere un hobby è molto importante nella vita: serve a staccare la spina dagli impegni quotidiani e a rilassarsi facendo ciò che piace a se stessi. Ma a volte un semplice hobby può diventare un lavoro vero e proprio. Se avete infatti la passione e le capacità...
Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Non è poi così complicato diventare un giurista d'azienda, anche se il percorso qualche volta può essere molto lungo e complesso. Terminati però gli studi, sarà possibile ottenere molte soddisfazioni professionali ed anche personali. Nella presenta guida...
Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Quello di diventare un pilota è il sogno di tantissimi bambini, ma per diventarlo realmente è necessario seguire un percorso lungo e sacrificato. In Italia, il modo più efficace e veloce per diventare pilota dell'Aeronautica militare, è quello di frequentare...
Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Diventare generale dell'Aeronautica Militare è senza dubbio il sogno di ogni giovane che ama volare e combattere in volo seguendo la tradizione dei cavalieri dell'aria che vedono in Francesco Baracca e soprattutto in Manfred von Richthofen, il famoso...
Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Se vogliamo diventare istruttore amministrativo, ecco una guida per noi. Quello dell'istruttore amministrativo è un mestiere dalla lunga storia. Si tratta di una professione importante ed impegnativa. Sono molteplici le opportunità di lavoro che gli enti...
Lavoro e Carriera

Come diventare prefetto

Se desiderate scoprire l'iter da seguire per diventare prefetto, vi consiglio di leggere con attenzione questa guida, perché vi fornirò importanti suggerimenti sull'argomento (compresi tutti gli aspetti pratici e legali di questa professione importante),...
Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

In questa guida vi spiegherò come diventare infermiere. Con la nuova normativa dovete sapere che diventare infermiere non è più semplice come una volta. Infatti, da una decina d'anni a questa parte è una professione che fa parte di un'altra facoltà. Questa...
Lavoro e Carriera

Come diventare una fashion addicted

Tra le nuove professioni che stanno nascendo in questi ultimi anni, quella della fashion addicted è sicuramente quella più in voga. Con il termine fashion addicted si indica in maniera generica una figura esperta in moda, ma dietro questa definizione...