Come Diventare Educatrice Di Un Asilo Nido

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Un tempo chiunque avesse una certa predisposizione per stare con i bambini poteva diventare educatrice di un asilo nido. Con il passare degli anni il percorso si è complicato e tra graduatorie, privatizzazioni, lauree brevi, corsi privati e bandi è sempre più difficile capire come fare per diventare educatrice di un asilo nido. In questa breve guida cercheremo di aiutare tutte coloro che amano i bambini e per questa ragione vogliono intraprendere un iter adatto per poter realizzare il proprio sogno di lavorare in un asilo nido.
Ecco, dunque, come fare.

25

La vigente normativa sugli asili nido determina con precisione quali devono essere il percorso formativo, i titoli di studio ed il curriculum vitae in possesso di chi desidera diventare educatrice d'asilo. Per prima cosa, occorre intraprendere un iter di studio specifico che deve essere indirizzato, sin dalle scuole medie superiori, verso la pedagogia. Per lavorare in un asilo occorre, infatti, avere un diploma di scuola media superiore al liceo socio-pedagogico o in alternativa alle scuole magistrali. È, quindi, essenziale possedere un diploma, come tra l'altro lo è sempre stato, anche se ogni giorno il solo diploma potrebbe non essere sufficiente.

35

La normativa si è ancora più infittita per quanto riguarda gli asili comunali, in quanto è ora prevista una laurea specifica in scienze dell'educazione o scienze della formazione primaria, corsi di laurea adatti per potersi prendere cura dei bambini. La normativa riguarda però solo gli asili pubblici in quanto per gli asili privati bastano le scuole nominate in precedenza. Chi desidera, quindi, intraprendere la carriera di educatrice di asilo deve necessariamente diplomarsi e poi laurearsi in discipline specifiche che abilitano alla professione.

Continua la lettura
45

Nelle istituzioni private, per diventare educatrice è sufficiente possedere un attestato ed avere maturato molte ore di praticantato, di norma le 300 ore previste al termine dello stesso corso. Questo titolo viene rilasciato alla conclusione di corsi specifici solitamente indetti da istituti privati: ne sono esempio i corsi OSA, per diventare operatore nel sociale. I corsi per educatrici di asili nido hanno più o meno una durata di 3 o 6 mesi, durante i quali si apprendono nozioni riguardanti il mondo dell'infanzia. Tra le materie da studiare sono rilevanti la pedagogia scolastica e soprattutto la psicologia infantile, essenziale per poteri muovere nell'ambito degli asili in quanto avendo a che fare con i bambini è bene sapere quali possano essere i loro comportamenti e reazioni.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://www.asilinido.biz/articoli/articoli-e-notizie/i-corsi-per-diventare-educatrice-d-asilo-nido (Come Diventare Educatrice Di Un Asilo Nido).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://www.progettoasilonido.org/index.php/preparazione-concorso/263-titoli-di-studio-per-lavorare-in-asilo-nido (Titoli di studio per lavorare in asilo nido).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Aziende e Imprese

Requisiti essenziali per aprire un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo nido aziendale

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Asilo Nido In Proprio

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Richieste e Moduli

Voucher asilo nido: come restituire i buoni non utilizzati