Come diventare educatore sociale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La professione di educatore, richiede una sensibilità e una capacità empatica che vanno oltre le sole competenze tecniche acquisibili attraverso lo studio. L'educatore sociale deve trattare casi di disabilità fisica e psichica, malattie mentali, tossicodipendenze, violenza su donne o minori, disagi legati alla terza età. È necessaria allora una predisposizione e una motivazione molto forti per riuscire a svolgere adeguatamente il proprio compito, e soprattutto per riuscire a mantenere alta la qualità dei propri interventi. In questa guida vediamo come diventare educatore sociale.

24

La laurea di primo livello

In Italia, ormai, esistono numerosissimi corsi di laurea in educatore sociale e culturale attivati da un grande numero di università. Il percorso di formazione conferisce una laurea di primo livello in Scienze della formazione. Lo studente dovrà affrontare e approfondire un nutrito numero di materie: psicologia, assistenza sociale, sociologia, antropologia, filosofia, scienze della formazione dell'infanzia e dell'adolescenza, ma anche fondamenti di diritto, geografia, storia e ovviamente dovrà dimostrare di conoscere la lingua inglese, scritta, letta e parlata.

34

La formazione umanistica

Una precedente formazione umanistica potrebbe essere di aiuto nel corso degli studi, anche se chiaramente non è obbligatoria. Una volta conseguito il titolo, sarà possibile approfondire le proprie competenze presso i corsi di laurea magistrale o frequentando i numerosissimi master. Sarà di grande aiuto, per il neolaureato, svolgere attività di volontariato nei vari contesti propri dell'educatore sociale, sia per affinare le proprie strategie e conoscenze, e sia per individuare con precisione il proprio ambito di intervento sul quale impostare la futura professione. L'educatore dovrà quindi essere in grado di lavorare a fianco di molte altre figure professionali, quali psicologi, medici e assistenti sociali, affinando una abilità al lavoro di gruppo al fine di stilare piani di intervento e di prevenzione al servizio della persona.

Continua la lettura
44

La flessibilità del ruolo

La flessibilità e l'ampiezza degli ambiti di intervento della figura dell'educatore sociale consente al laureato di operare in numerosissimi contesti professionali. I principali sbocchi professionali sono in strutture pubbliche e private, anche non convenzionate, in strutture di riabilitazione psichiatrica, centri diurni per disabili, centri diurni Alzheimer, comunità alloggio per interventi a elevata integrazione socio-sanitaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Educatore Professionale

Lavoro e Carriera

Come diventare educatore per adolescenti

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore sociale

Lavoro e Carriera

Lavorare come educatore nei soggiorni estivi

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Lavoro e Carriera

Come intraprendere la professione di animatore sociale