Come diventare educatore per adolescenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli educatori per adolescenti sono molto spesso giovani che decidono di mettere a disposizione dei bambini del tempo, realizzando attività di diverso tipo per poterli intrattenere. Trattandosi di un'attività che tra le altre cose è stata riconosciuta dal ministero nel 1982 come una formazione necessaria per intraprendere questo lavoro, bisogna comunque rendersi conto che ci vuole grossa costanza e serietà. È un'attività di un certo impegno che non va presa alla leggera e bisogna considerare che vi sono spostamenti a lunga distanza da fare. Considerate che chi è all'interno di colonie e attività per bambini bisogna comunque possedere un certa preparazione di tipo psicologico. Vediamo quindi, in base alle diverse attività, come diventare educatore.

24

Essere disponibili ai vari cambiamenti

Per dedicarsi ad un tale impegno, è sicuramente necessario tenere conto di alcuni aspetti di grande importanza. È necessario e fondamentale essere sempre disponibili ai vari cambiamenti, proprio perché in un percorso educativo, non esiste assolutamente mai niente di scontato. Ci vuole una certa dose di coraggio, utile per valutare ed affrontare in qualunque momento i successi e gli insuccessi. Occorre conoscere l'umiltà ed essere quindi sempre disposti ad imparare, ma senza mai dimenticare di dimostrare una certa sicurezza nell'affrontare le domande del giovane con adeguate risposte. Coerenza, decisione, pazienza, curiosità e fantasia, sono qualità realmente essenziali, ma non deve mai mancare anche una spiccata autorevolezza, preziosa alleata quando si deve dosare con giusto equilibrio, sia la libertà, sia i doveri del gruppo. Infine, dobbiamo aggiungere che buon educatore non si improvvisa da un giorno all'altro: egli è operatore che, in base a una particolare formazione professionale, nell’ambito di determinati servizi svolti a contatto con il prossimo, ha maturato una profonda esperienza.

34

Imparare ad occuparsi di diverse responsabilità

Fare l'educatore in una qualsiasi struttura, significa prima di ogni altra cosa, occuparsi di diverse responsabilità (a livello fisico, affettivo, igienico, alimentare, ecc.): egli è la figura che intrattiene le relazioni del gruppo, organizza spazi ricreativi e di ricerca, insomma, si occupa di attività che possano concorrere a favorire e sviluppare le esperienze dei ragazzi che gli vengono in un certo senso 'affidati'.

Continua la lettura
44

Diploma universitario e corsi specifici

Vi starete probabilmente chiedendo quale formazione si deve avere per essere educatori, e se occorre un certificato che possa attestare qualche particolare attitudine. Per quanto concerne gli educatori 'professionali' essi possono conseguire un apposito diploma universitario, ma è anche possibile frequentare corsi specifici, presso strutture o presso diverse sedi parrocchiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare educatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare Educatore Professionale

Lavoro e Carriera

Lavorare come educatore nei soggiorni estivi

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare educatrice di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di Pedagogia Interculturale