Come diventare docente universitario

Tramite: O2O 27/03/2017
Difficoltà:difficile
18

Introduzione

Come diventare docente universitario

Molti aspiranti docenti vorrebbero prendere parte alla vita universitaria in veste di precettori. All'interno del sistema universitario italiano si distinguono due soli ruoli accademici per il professore universitario. Si parla infatti di docenti e di ricercatori.
A differenza del docente, il ricercatore universitario acquisisce il solo titolo, senza avere un proprio ruolo di professore aggregato a livello accademico. L'incarico di un ricercatore è valevole soltanto per l?intero anno accademico in cui si tengono i corsi in cui egli stesso esercita il compito di insegnante.
Ma ora vediamo nel dettaglio come diventare un docente universitario in questa breve ed esaustiva guida, per cercare di capire meglio le dinamiche di questo iter.

28

Occorrente

  • Diploma di laurea
  • Una spiccata propensione per lo studio
38

Ottenere una laurea e il dottorato di ricerca

Per diventare Docente Universitario dovrete anzitutto essere in possesso di un diploma di laurea in un qualunque ambito di vostro interesse. Dovrete poi aver ottenuto il dottorato di ricerca per poter collaborare all'interno dell'entourage universitario.
Il dottorato di ricerca può avere una durata di un minimo di tre anni fino ad un massimo di cinque. Durante questo periodo, dovrete quindi occuparvi della redazione di ricerche, pubblicazioni e libri scegliendo un insieme di discipline da approfondire e a cui dedicarvi fino alla fine del periodo di ricerca..

48

Ottenere una progressione di carriera

Per ottenere una progressione di carriera, e ambire al titolo di Docente Universitario, dovrete riuscire a diventare ricercatori. A quel punto potrete iniziare a svolgere attività di ricerca all'interno di centri specifici offrire la vostra collaborazione agli studenti per le ricerche relative alla stesura della tesi di laurea. Oltretutto, avrete modo di tenere lezioni e assistere gli studenti divenendo loro tutor.
Il ricercatore dopo 3 anni dall'entrata in ruolo, dovrà sottoporsi ad una prova che lo farà diventare ricercatore confermato se avrà esito positivo. In caso di esito negativo, invece, si potrà chiedere un nuovo giudizio dopo due anni.

Continua la lettura
58

Divenire docente associato e poi docente ordinario mediante partecipazione a concorsi pubblici

Lo step successivo per diventare Docente Universitario, prevede che diveniate professori associati mediante partecipazione e superamento di un concorso pubblico. Con questa qualifica, potrete insegnare dalle 250 alle 350 ore annuali. Dopo aver esaurito il totale di ore, dovrete sottoporvi ad un altro concorso pubblic. Così facendo, potrete mirare alla massima qualifica universitaria, ovvero il titolo di professore ordinario.
I diversi gradi di qualifica non si devono necessariamente rispettare nell'ordine. Infatti potrete passare direttamente da ricercatori a docenti ordinari senza seguire i passaggi intermedi, ovviamente superando il concorso.

68

Controllare le date dei vari bandi di concorso

Dopo che avrete ottenuto il titolo di Docente Universitario, avrete la possibilità di lavorare presso università pubbliche e private, in qualità di dipendenti o di collaboratori esterni.
Naturalmente, dovrete ricordarvi di tenere sotto controllo le date dei vari bandi relativi ai concorsi pubblici. Controllate periodicamente le bacheche esposte presso il Ministero della Pubblica Istruzione o presso gli atenei della vostra città.
Se rispetterete questa procedura in modo preciso, allora potrete tentare la scalata verso l'insegnamento accademico. In bocca al lupo!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete con costanza la Gazzetta Ufficiale per conoscere la date dei concorsi pubblici.
  • Informatevi sull'effettiva validità del concorso, per evitare di partecipare a selezioni truccate
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare docente in Enti di Formazione Professionale

Trovare un lavoro corrispondente alle proprie capacità oggi non è affatto semplice, motivo per cui molto spesso ci si ritrova a svolgere un'attività che non è neanche attinente al percorso di studi con il quale si è arrivati a conseguire il diploma o...
Lavoro e Carriera

Come diventare tutor universitario

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come diventare tutor universitario. Si tratta di uno studente che ha già qualche anno di vita universitaria alle spalle e che mette la sua esperienza pratica al servizio di tutti coloro...
Lavoro e Carriera

Come diventare ricercatore universitario

Se sei uno studente universitario tra i più bravi del tuo corso e ti piace in modo particolare lo studio e la ricerca, la carriera universitaria potrebbe essere una buona opzione per il futuro. Nell'università italiana, infatti, è prevista una figura,...
Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore

Se hai da poco conseguito una laurea universitaria, e vorresti cominciare a lavorare al fianco del professore in modo da approfondire la tua materia di studio e percepire un piccolo stipendio, quella dell'assistente è la figura che fa al caso tuo. Ma...
Lavoro e Carriera

Come diventare dirigente scolastico

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come diventare dirigente scolastico. Il dirigente scolastico ha compiti ben precisi di responsabilità ed impegno, in quanto è di fatto il leader di un'istituzione scolastica. Un buon...
Lavoro e Carriera

Come fare un tirocinio universitario post lauream

Uno dei maggiori limiti delle università italiane è quello di non dedicare il sufficiente tempo a percorsi fondamentali come gli stage ed i tirocini. Il giovane laureato, una volta che ha trascorso svariati anni sui libri ed ha acquisito una marea di...
Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

In questa guida vi spiegherò come diventare infermiere. Con la nuova normativa dovete sapere che diventare infermiere non è più semplice come una volta. Infatti, da una decina d'anni a questa parte è una professione che fa parte di un'altra facoltà. Questa...
Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha previsto l’affiancamento alla figura classica del docente, da parte dell’insegnante di sostegno, qualora siano presenti studenti con difficoltà nell’apprendimento. Tali figure professionali sono previste in tutti...