Come diventare docente in Enti di Formazione Professionale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere acquisito una profonda competenza nel campo professionale in cui si opera non determina soltanto l'efficacia dell'azione nell'impiego di tutti i giorni, ma dà anche la possibilità di poter diventare un docente nella materia specifica di cui ci si occupa. Infatti, al giorno d'oggi si sono moltiplicati i corsi di formazione professionale, o di specializzazione, e la richiesta di insegnanti di specifiche materie è molto alta. Anche se il cammino non è semplice, una buona esperienza, impegno e spirito di iniziativa possono aiutare a diventare insegnanti, garantendosi così un ulteriore guadagno. Ecco come diventare docente in enti di formazione professionale.

26

Occorrente

  • Curriculum vitae formato Europeo dettagliato
36

Esperienza

Per poter diventare insegnante di una materia professionale, l'unico titolo di studio necessario è la lunga esperienza, comprovata, nel settore e per la materia per la quale ci si intende proporre. Ovviamente, se all'esperienza lavorativa si sommano titoli di studio di certo questo costituirà un motivo preferenziale di scelta tra altri candidati al medesimo ruolo. Per proporsi come docente presso gli Enti o Centri di Formazione Professionale presenti sul territorio di residenza, il primo passo da compiere consiste nel compilare un curriculum vitae approfondito e dettagliato, tassativamente redatto usando il formato europeo. Tale modulo si può scaricare facilmente da internet in formato word, ad esempio qui.

46

Nulla osta

Al curriculum, si deve sempre allegare anche il nulla osta alla docenza, che deve essere rilasciato dal proprio datore di lavoro. Per sapere dove spedire il curriculum, si deve fare una ricerca in internet, oppure recarsi presso il Centro per l'Impiego della propria città. In questo modo, si potrà compilare un elenco dei Centri di Formazione Professionali presenti sul territorio, ovviamente prediligendo quelli che trattano materie di propria competenza. Ad esempio, se si svolge la professione di medico o infermiere, si potrebbero selezionare gli Enti che accreditano corsi sull'assistenza sanitaria di base, di primo soccorso, o quelli che rilasciano brevetti per la rianimazione.

Continua la lettura
56

Abilitazione

Se si lavora invece in campo edile, si dovrebbero scegliere Centri che rilasciano l'abilitazione per guidare e manovrare le gru, e così via. Una volta scelti dunque gli indirizzi di interesse, e preparata la documentazione (curriculum, certificati di nascita e di residenza, diplomi e attestati qualificanti), si deve prendere appuntamento con gli Enti per un colloquio di conoscenza. Ciò può essere fatto telefonicamente, o via mail, a seconda delle modalità preferite. In alternativa, si possono anche consultare gli annunci di ricerca di docenti, che usualmente vengono affissi presso i Centri per l'Impiego.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come Diventare Traduttore Professionale

Lavoro e Carriera

Come ottenere un brevetto professionale in saldatura

Lavoro e Carriera

Come diventare una guida escursionistica

Lavoro e Carriera

Come diventare dirigente scolastico

Lavoro e Carriera

Come diventare musicoterapista

Lavoro e Carriera

Come diventare carrozziere

Lavoro e Carriera

Come diventare ottico