Come diventare docente in Enti di Formazione Professionale
Introduzione
Trovare un lavoro corrispondente alle proprie capacità oggi non è affatto semplice, motivo per cui molto spesso ci si ritrova a svolgere un'attività che non è neanche attinente al percorso di studi con il quale si è arrivati a conseguire il diploma o la laurea. Aver acquisito una profonda competenza nel campo professionale in cui si opera non determina soltanto l'efficacia dell'azione nell'impiego di tutti i giorni, ma dà anche la possibilità di poter diventare un docente nella materia specifica di cui ci si occupa. Infatti, al giorno d'oggi si sono moltiplicati i corsi di formazione professionale, o di specializzazione, e la richiesta di insegnanti di specifiche materie è molto alta. Anche se il cammino non è semplice, una buona esperienza, impegno e spirito di iniziativa possono aiutare a diventare insegnanti, garantendosi così un ulteriore guadagno. Ecco come diventare docente in enti di formazione professionale.
Occorrente
- Curriculum vitae formato Europeo
- Documento d'identità valido
I compiti
Gli insegnanti gli lavorano presso gli enti di formazione professionale sono coinvolti in un'ampia varietà di compiti nella loro attività quotidiana. Istruire gli studenti è la prima priorità di qualsiasi insegnante, ma questi docenti pianificano le lezioni e le impartiscono ad un gruppo di aspiranti lavoratori, spesso dimostrando come svolgere in sicurezza un determinato compito utilizzando gli strumenti adeguati. L'istruzione professionale, infatti, coinvolge spesso vari tipi di attrezzature e gli insegnanti devono istruire e supervisionare gli studenti nell'uso e nella cura di questi strumenti. Come tutti gli altri insegnanti, anche i docenti delle scuole di formazione professionale valutano i progressi degli studenti e li testano utilizzando dei metodi di valutazioni. Possono anche incontrare i genitori per discutere dei risultati o di eventuali problemi comportamentali. Le attività dimostrate e fornite agli studenti per l'apprendimento sono maggiormente incentrate sulla pratica, oltre che sulla teoria.
Il percorso formativo
Per poter diventare insegnante di una materia professionale, l'unico titolo di studio necessario è la lunga esperienza, comprovata, nel settore e per la materia per la quale ci si intende proporre. Ovviamente, se all'esperienza lavorativa si sommano titoli di studio di certo questo costituirà un motivo preferenziale di scelta tra altri candidati al medesimo ruolo. Per proporsi come docente presso gli Enti o Centri di Formazione Professionale presenti sul territorio di residenza, il primo passo da compiere consiste nel compilare un curriculum vitae approfondito e dettagliato, tassativamente redatto usando il formato europeo. Tale modulo si può scaricare facilmente da internet in formato word, ad esempio qui.
L'inoltro della domanda
Al curriculum, si deve sempre allegare anche il nulla osta alla docenza, che deve essere rilasciato dal proprio datore di lavoro. Per sapere dove spedire il curriculum, si deve fare una ricerca in internet, oppure recarsi presso il Centro per l'Impiego della propria città. In questo modo, si potrà compilare un elenco dei Centri di Formazione Professionali presenti sul territorio, ovviamente prediligendo quelli che trattano materie di propria competenza. Ad esempio, se si svolge la professione di medico o infermiere, si potrebbero selezionare gli Enti che accreditano corsi sull'assistenza sanitaria di base, di primo soccorso, o quelli che rilasciano brevetti per la rianimazione.
Il colloquio conoscitivo
Se si lavora invece in campo edile, si dovrebbero scegliere Centri che rilasciano l'abilitazione per guidare e manovrare le gru, e così via. Una volta scelti dunque gli indirizzi di interesse, e preparata la documentazione (curriculum, certificati di nascita e di residenza, diplomi e attestati qualificanti), si deve prendere appuntamento con gli Enti per un colloquio di conoscenza. Ciò può essere fatto telefonicamente, o via mail, a seconda delle modalità preferite. In alternativa, si possono anche consultare gli annunci di ricerca di docenti, che usualmente vengono affissi presso i Centri per l'Impiego.