Come diventare docente di Pedagogia Interculturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La presenza di minoranze etniche sul nostro territorio è di certo una realtà secolare. Non sono pochi inoltre quelli che scelgono di abbandonare il proprio Paese per trovare condizioni di vita e di lavoro più vantaggiose. Ma oggi bisogna considerare anche un fenomeno recente di immigrazione, senza controllo e piuttosto sospetto, su cui si spera che verrà fatta chiarezza una volta per tutte. Viene attuato attraverso barconi da parte di coloro che si definiscono "i nuovi italiani", rifiutando categoricamente di fornire le loro generalità. Altre perplessità nascono dal fatto che i vicini paesi arabi, seppur di religione analoga, si rifiutino altrettanto categoricamente di accoglierli, mentre altrove in Europa si costruiscono poderosi muri per difendersi. Tuttavia le iniziative di buona parte della politica italiana appaiono palesemente volte a incoraggiare in ogni modo un tipo di società multiculturale, in vista soprattutto di una crescita dei consumi. Si punta ad instaurare un'economia di tipo cinese, dal costo del lavoro bassissimo (inevitabile conseguenza dell'aumento di lavoratori in relazione ai posti di lavoro disponibili), con una sovrapproduzione di prodotti dalla limitata durata nel tempo e un opaco paravento intessuto di belle parole volto a mascherare il sempre più grave problema dell'inquinamento. In tale scenario, un approccio interculturale all'educazione diventa inevitabile, per via dell'incremento della presenza straniera nelle scuole. Come si fa a diventare docente della disciplina di Pedagogia Interculturale?

25

Occorrente

  • Laurea - Studi specifici - Tirocinio
35

La Pedagogia Interculturale come scienza pratico-descrittiva

La pedagogia è una disciplina relativa ai problemi dell'educazione da un punto di vista teoretico, psicologico e didattico. Si occupa essenzialmente del rapporto tra l'educatore e l'educato, che non è necessariamente un minore (esiste anche la pedagogia degli adulti). Il processo di formazione (educazione e istruzione) investe infatti l'intero ciclo di vita di un individuo. L'educazione comprende conoscenze teoriche, competenze pratiche e il loro gioco sincronico. La Pedagogia Interculturale è una scienza "pratico-descrittiva", che si focalizza sulla presenza dell'Altro. Oltre a gestire tutte quelle possibili forme di esclusione e discriminazione in un contesto reale, scolastico o sociale che sia, consente di fornire risposte educative agli allievi immigrati, costruendo sostanzialmente un percorso di interazione tra individui di culture diverse, sviluppando tra di loro un atteggiamento di apertura, di dialogo e di comprensione al fine di una pacifica convivenza. Il concetto di base è quello di lavorare insieme. Malgrado i bei discorsi e i professori eroici e missionari, il timore però resta quello che “le scuole con tanti alunni stranieri possano diventare scuole meno qualificate”. Per diventare un insegnante di Pedagogia Interculturale si dovranno possedere sensibilità ed empatia, capacità di ascolto e di dialogo, seguendo poi indirizzi di studi specifici.

45

I requisiti accademici e il tirocinio

Per insegnare tale materia sono necessari un diploma in Psicopedagogia (che si ottiene frequentando un liceo ad indirizzo psicopedagogico) e una laurea quinquennale in Pedagogia. Il passo successivo starà nel conseguire l’abilitazione all'insegnamento, seguendo particolari percorsi di abilitazione chiamati TFA speciali, resi disponibili per precari in servizio da 360 giorni. Bisogna ovviamente attenersi alle classi di concorso di "idoneità" previste dal dicastero del governo italiano preposto all'amministrazione dell'istruzione.

Continua la lettura
55

L'inserimento nelle graduatorie

Ottenuta finalmente l’abilitazione, si farà domanda ai fini dell'inserimento in graduatoria nella scuola pubblica, optando (le normative in merito sono diversificate) tra scuola materna, elementare, media o superiore. Inoltre tale materia è presente anche nelle Università. Volendo, si può lavorare anche nell'ambito di progetti educativi a respiro nazionale o internazionale. Buona fortuna dunque!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di finanza aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare docente in Enti di Formazione Professionale

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore culturale

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di fisiologia

Lavoro e Carriera

Come diventare dirigente scolastico

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di un professore