Come diventare docente di finanza aziendale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ognuno di noi fin da giovanissimo ha una professione che avrebbe voluto intraprendere. Poliziotto, pompiere, falegname, meccanico oppure parrucchiere, fanno parte dei mestieri che ogni bambino osserva con occhi sognanti. Se uno di essi riguardava l'insegnamento, i campi a cui ci si può dedicare sono davvero molti, una tra questi è quello della finanza aziendale.
Vediamo dunque, con questa guida, come diventare docente di finanza aziendale.

27

Occorrente

  • Laurea in Economia e Commercio
  • Master e corsi specializzati sulla finanza aziendale
37

Voler diventare docente significa innanzitutto avere la voglia di trasmettere il proprio sapere ad altri. Ciò è fondamentale per poter insegnare al meglio utilizzando un buon metodo e per far amare la propria materia agli studenti. Anche una buona dose di pazienza è fondamentale, perché ci si potrebbe trovare di fronte a livelli di apprendimento diversi e quindi le soluzioni da adottare, per ottenere dei rendimenti maggiori da coloro che seguono il proprio corso, devono variare.

47

Per intraprendere la carriera di docente di finanza aziendale è necessario conseguire la laurea in Economia e Commercio. Un'ottima base per il proprio percorso di studi è data dalla formazione ricevuta nelle scuole superiori. Se si possiede un diploma di Liceo Scientifico oppure di Ragioneria si è molto facilitati nello studio di alcune materie. Durante la propria carriera universitaria sarebbe utile scegliere tutti i corsi inerenti alle aziende e alla gestione finanziaria di esse ed inserirli nel piano di studi.

Continua la lettura
57

Una volta conseguita la laurea in Economia e Commercio sono molti i master presentati dai vari atenei per approfondire la materia. Frequentandoli si ha la possibilità di avere una formazione settoriale completa per essere ferrati sulla materia che si andrà ad insegnare. Per essere abilitati all'insegnamento si deve partecipare ad un concorso indetto dal Ministero dell'Istruzione. Le date in cui viene svolto si possono facilmente trovare all'interno della Gazzetta Ufficiale nella sezione Concorsi oppure direttamente sul sito del Ministero. Dopo aver svolto il concorso si verrà inseriti in un'apposita graduatoria e si potrà diventare docente di finanza aziendale.

67

Per ricevere una formazione più completa si può decidere di dedicare un periodo al tirocinio all'interno di un'azienda. Ciò permetterà di vedere in maniera pratica tutto quello che si è studiato solo in maniera teorica. Ampliare le proprie conoscenze permette di insegnare la propria materia di competenza nelle sue diverse sfaccettature rendendola più reale per gli studenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto della contabilità generale aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di Pedagogia Interculturale

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Ros

Lavoro e Carriera

Come avere una carriera nella finanza

Lavoro e Carriera

Come diventare finanziere

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro nella finanza quantitativa

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista