Come diventare docente di diritto
Introduzione
Le figure professionali che si possono ritenere meravigliose sono veramente tante. Ciascuno di noi ha, fin da bambino, il proprio sogno nel cassetto. Quando si diventa grandi, molte preferenze vengono spesso cambiate. I gusti, le circostanze e le ambizioni possono risultare abbastanza differenti rispetto a quelle che si avevano in passato. Ad ogni modo, intraprendere un'attività lavorativa nella professione desiderata risulta veramente complicato. Mettendoci tanto impegno e studiando molto, la probabilità di riuscirci diventa comunque maggiore. All'interno dei passaggi successivi di questo tutorial vediamo come diventare docente di diritto.
Occorrente
- Diploma di scuola media superiore
- Laurea triennale o magistrale
- Specializzazione post-laurea
- Tirocinio
- Concorso pubblico
Avere le caratteristiche giuste per insegnare
Innanzitutto bisogna affermare che scegliere di diventare un docente comporta un desiderio concreto di trasmettere agli studenti le competenze personali. L'insegnante si deve assumere la responsabilità di influenzare beneficamente la vita dei ragazzi, sebbene il cammino presenti numerosi ostacoli. Le caratteristiche principali che ogni docente dovrebbe possedere sono tre. La notevole dose di pazienza, la capacità di decidere le parole da utilizzare e l'abilità nello scegliere gli argomenti da trattare. Che si tratti di divulgare il proprio insegnamento agli adolescenti delle scuole medie superiori o agli studenti universitari, bisogna essere portati a farlo.
Diplomarsi possibilmente al liceo scientifico o all'istituto tecnico commerciale
Premesse le caratteristiche di un bravo insegnante, diventare un docente di diritto significa effettuare gli studi occorrenti che permettano di specializzarsi in tale materia scolastica. Il primo consiglio opportuno è quello di aver preso un diploma di maturità al liceo scientifico o all'istituto tecnico economico (ITE). Questi sono infatti i due corsi di studio che forniscono delle basi di diritto ottimali. Avere buone conoscenza fondamentali già nel percorso di studi affrontato alla scuola media superiore potrebbe risultare davvero funzionale. Non bisogna comunque possedere obbligatoriamente tali diplomi di maturità, in quanto l'accesso universitario viene consentito anche con ulteriori titoli di studio.
Laurearsi in Giurisprudenza e fare un tirocinio nelle scuole
Dopo aver conseguito il diploma di maturità, bisogna assolutamente iscriversi presso la Facoltà di Giurisprudenza. Il percorso di studio universitario si potrà suddividere in una laurea triennale o laurea magistrale, alla quale si devono addizionare ulteriori 2 anni di specializzazione post-laurea. Una volta terminato il corso di laurea, è necessario affrontare la discussione conclusiva della tesi che permetterà di diventare dottore in Giurisprudenza. Conquistata finalmente l'impegnativa laurea universitaria, per insegnare risulta essenziale fare un tirocinio presso le scuole italiane. Tale esperienza professionale dovrà avere la durata di 12 mesi e risulta obbligatoria per educare a tutti gli effetti.
Partecipare ai concorsi pubblici, sperando di entrare in graduatoria
Dopo aver svolto il tirocinio obbligatorio, è possibile iscriversi ai vari concorsi pubblici che vengono indetti nel territorio italiano. Qualora ne venisse superato almeno uno, si entrerà nella graduatoria. A questo punto non rimarrà che attendere l'affidamento di una cattedra da seguire in un istituto scolastico italiano, da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Probabilmente all'inizio bisogna fare delle supplenze, le quali forniscono l'opportunità di diventare successivamente un professore di ruolo. Ecco quindi il percorso accademico ed extrascolastico da seguire per diventare docente di diritto. Buono studio e buona fortuna!
Guarda il video
Consigli
- Frequentare il liceo scientifico o l'istituto tecnico economico.
- Dotarsi di molta pazienza e voglia di insegnare.
- Affrontare gli studenti con la giusta rigorosità e professionalità.
- Partecipare ad un numero più alto possibile di concorsi pubblici per diventare insegnante di diritto.
- Come diventare insegnanti, la guida per la scuola primaria e secondaria: titoli di studio, FIT e concorsi | MONEY
- Come si diventa insegnante? | FLCGIL
- Diventare docente: ecco le novità che partiranno dal 2018 | MIUR ISTRUZIONE
- Tfa 2017: come diventare insegnante dopo la riforma della Buona Scuola | INFORMAZIONE FISCALE
- Come diventare professore universitario | STUDENT VILLE
- Come diventare insegnante, guida pratica | BLOG EDISES