Come diventare disegnatore meccanico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il disegnatore meccanico è una particolarissima figura professionale che si occupa di disegnare i vari componenti meccanici che costituiscono il macchinario progettato.
Per poter diventare dei disegnatori meccanici sarà necessario non soltanto utilizzare i vari programmi per computer che ci permetteranno di ottenere dei disegni con una elevata precisione, ma sarà anche fondamentale essere in possesso di alcune conoscenze che riguardano il campo della meccanica per poter riuscire a disegnare correttamente tutti i vari componenti.
Se il nostro sogno è dunque quello di diventare dei disegnatori meccanici, per capire come fare ci basterà seguire tutte le indicazioni riportate nei passi successivi di questa semplicissima guida.

25

Occorrente

  • Conoscenze di meccanica, computer, software di disegno tecnico
35

Per diventare dei disegnatori meccanici, il primo passo e sicuramente quello di iscriversi ad un istituto tecnico industriale, scegliendo l'indirizzo meccanico. Questo percorso di studi sarà dunque fondamentale per intraprendere la carriera da noi desiderata, perché ci fornirà tutte conoscenze necessarie per riuscire a disegnare correttamente tutti i vari componenti.

45

Oltre alle conoscenze meccaniche dovremo essere in grado di utilizzare alcuni particolari software per computer che ci permetteranno di ottenere molto facilmente dei disegni di altissima precisione come ad esempio Autocad o Solidworks.
Questi software faciliteranno moltissimo il nostro lavoro poiché ci permetteranno di disegnare e modificare i nostri disegni senza dover necessariamente cancellare tutto e ricominciare da zero, come invece succedeva in passato quando i disegni venivano effettuati a mano.

Per imparare ad utilizzare questi software correttamente potremo o seguire degli appositi corsi che rilasciano delle certificazioni che sicuramente daranno un valore maggiore al nostro curriculum, oppure potremo impararli da autodidatta seguendo le moltissime guide presenti su internet.

Continua la lettura
55

Se oltre al ruolo di disegnatore industriale ci piacerebbe diventare dei progettisti, in questo caso dovremo proseguire il nostro percorso di studi e conseguire una laurea in ingegneria meccanica.
In questo modo potremo acquisire tutte le conoscenze necessarie per poter essere noi stessi a progettare i vari componenti meccanici.
A questo punto non ci resta altro da fare che intraprendere il nostro percorso di studi cosi come indicato nei passi successivi di questa guida, per poter alla fine diventare dei bravissimi disegnatori meccanici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di fumetti

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di esterni

Lavoro e Carriera

Come diventare meccanico

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di prototipi di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare meccanico navale

Lavoro e Carriera

Come diventare odontotecnico

Lavoro e Carriera

Come diventare elettrauto

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente della CIA