Come diventare disegnatore di esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra le professioni che oggi possono essere di maggiore soddisfazione, perché coniugano competenze di alto profilo con capacità che richiedono creatività ed espressione della propria personalità, c'è sicuramente il disegnatore di esterni, o exterior designer. Nel mondo del lavoro questa figura sta gradualmente prendendo sempre più piede, in misura maggiore all'estero ma anche in Italia e prevedibilmente la richiesta di figure professionali con questo profilo aumenterà sensibilmente nei prossimi anni. In questo tutorial spiegheremo come si diventare un disegnatore di esterni.

28

Occorrente

  • Laurea in architettura - Abilitazione alla professione - Specializzazione in architettura del paesaggio
38

La professione

Cosa fa un disegnatore di esterni? Questo professionista pianifica, progetta e interviene nella manutenzione e nella conservazione di spazi aperti come parchi, zone verdi all'interno delle città, strutture ricreative, aereoporti, autostrade, parcheggi, opere pubbliche come ospedali e scuole, siti residenziali, commerciali e industriali. Egli è ideatore del disegno artistico e di quello tecnico-planimetrico e interviene nell'analisi del territorio e dei materiali, nell'individuazione delle modalità operative per l'avviamento dei lavori e per il compimento del progetto.

48

Il percorso formativo

Il disegnatore di esterni è un architetto specializzato. Dunque per poter lavorare in questo campo è necessario seguire uno specifico corsi di studi fino alla laurea in architettura. Nel corso degli studi sarà opportuno indirizzarsi verso un ramo che approfondisca l'architettura del paesaggio o la progettazione e pianificazione delle aree verdi, o dell'ambiente e del territorio. Conseguita la laurea, è possibile prendere una o più specializzazioni nella progettazione di esterni e nell'architettura di paesaggio. È necessario poi entrare in possesso di un'abilitazione professionale, da conseguire attraverso il superamento di un esame di Stato, ed essere iscritto all'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori.

Continua la lettura
58

Le scuole di formazione

Nelle principali università italiane sono presenti corsi di laurea in Architettura che offrono percorsi specifici per diventare architetti paesaggisti e designer di esterni. Un progettista di esterni deve avere infatti, oltre che competenze tecniche, conoscenze che riguardano la storia dell'architettura, la storia dell'arte e l'estetica. Inoltre deve conoscere approfonditamente la legislazione in materia di architettura di esterni e del paesaggio e deve saper padroneggiare i software di disegno tecnico richiesti nella professione.

68

I masters europei

Molte agenzie di formazione europee offrono masters accreditati per la specializzazione nell'architettura di esterni. L'interesse per questo lavoro è che esso non si esaurisce alla progettazione di uno spazio fine a se stesso, ma implica la possibilità di incidere anche sulla qualità della vita di chi lo frequenterà e lo abiterà, facendo delle scelte importanti che sono in coerenza con una visione personale e creativa e tenendo conto di istanze di tipo ecologico, ambientale e socio-culturale del territorio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consulta i piani di studio delle facoltà di architettura italiane per trovare quelle che offrono specializzazioni nella progettazione di esterni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di fumetti

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore meccanico

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di prototipi di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente della CIA

Lavoro e Carriera

Come diventare decoratore o decoratrice

Lavoro e Carriera

Come diventare psicologo infantile

Lavoro e Carriera

Come diventare etologo

Lavoro e Carriera

Come diventare docente universitario