Come Diventare disegnatore dei fumetti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In questa guida vi voglio parlare di come si può intraprendere una professione davvero particolare e creativa come, per esempio, quella del disegnatore di fumetti. Premettendo fin dall'inizio che non è semplice diventarlo, poiché bisogna avere, a prescindere, una base di dote innata, vediamo insieme quali sarebbero i passi da compiere. Ecco quindi, in pochi e semplici passi, qualche consiglio utile su come diventare disegnatore di fumetti. Leggete la guida per saperne di più.

25

Occorrente

  • bozzetti
35

Sicuramente il requisito più importante che deve avere una persona, aspirante fumettista, per poter svolgere questo tipo di lavoro, è quello di possedere una spiccata fantasia e creatività, oltre che bravura e manualità nel disegno. Invece, per quanto attiene il titolo di studio, quello maggiormente idoneo sarebbe quello di liceo artistico, dal momento che è la tipologia di scuola che insegna tutti i trucchi e l'arte del disegno. Tuttavia, anche se si svolgono gli studi presso un'altra scuola e si ha comunque la capacità nel disegno, è possibile diventare un fumettista frequentando dei corsi appositi.

45

Per esempio, se si vuole continuare il percorso formativo dopo le scuole superiori, allora la facoltà più idonea è quella delle belle arti a Bologna. L'interessato, aspirante fumettista inoltre potrebbe prender parte ad un corso di tipo privato che si rivolge proprio agli illustratori e disegnatori, che spesso vengono organizzati in numerose città italiane. Molte di queste sono private, quindi a pagamento. Tutte queste soluzioni permettono di conoscere l'arte del mestiere in tutte le sue forme e in tutto il suo fascino.

Continua la lettura
55

Una volta che sarà terminata la fase formativa, il disegnatore di fumetti può iniziare a farsi conoscere in case editrici e aziende che si occupano di fumetti. Per fare questo egli ddovrà presente, come proprio curriculum, i propri lavori illustrati, in modo tale da fare valere la propria bravura e farla toccare con mano fin dal primo incontro con chi potrebbe essere potenzialmente interessato. Online esistono una serie molto ampia e una vasta scelta di case editrici in cui fare la auto pubblicazione dei propri lavori. Queste si occupano di raccogliere e proporre al pubblico i lavori di editoria, non eolo scritti ma anche per quanto riguarda fumetti e illustrazioni. Potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio per coloro che desiderano editare al più presto i propri lavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di prototipi di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore meccanico

Finanza Personale

Come vendere fumetti usati

Lavoro e Carriera

Come diventare creatore di gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente della CIA

Aziende e Imprese

5 strategie per trovare clienti tramite i Social Media

Lavoro e Carriera

Come autopubblicare un fumetto

Aziende e Imprese

Cosa sono i centri di aggregazione giovanile