Come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il direttore tecnico di un'agenzia di viaggi è responsabile dell'andamento aziendale. Ne cura quindi tutti gli aspetti tecnici quali la produzione, l'organizzazione e la vendita di viaggi e servizi legati al turismo (trasporto, transfer, alloggio). Un lavoro che richiede grandi doti organizzative e di gestione, oltre che una buona preparazione su viaggi e turismo in generale: il direttore tecnico è quindi il vero motore di un'agenzia di viaggio. In questa guida voglio farti vedere come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi.

25

Occorrente

  • conoscenza principali lingue straniere
  • diploma di scuola superiore
  • laurea economia (facoltativa)
  • capacità tecniche e gestionali
35

Per diventare direttore tecnico di un'agenzia di viaggi è richiesto almeno un diploma di scuola superiore, preferibilmente del settore turistico o linguistico. Titolo importante, ma non necessario, una laurea in economia per tutto quello che concerne la gestione dei dati e l'approccio con il marketing a livello turistico. Se non si ha una laurea in economia, nessun problema: ci sono moltissimi corsi ad hoc riguardanti le norme e gli aspetti economici del settore turistico, finanza, bilancio, marketing e sistemi informatici specifici per le agenzie di viaggio.

45

Il direttore tecnico di un'agenzia di viaggi dovrà inoltre conoscere le principali lingue straniere per poter dialogare con le strutture ricettive e compagnie estere senza ostacoli. Ovviamente non deve conoscere tutte le lingue del mondo, ma quelle più "universali" come l'inglese, lo spagnolo o il tedesco sono abbastanza importanti. Oltre ad avere un'ottima padronanza della lingua italiana, ma quello è alla base anche del punto precedente. Conoscere lingue al di fuori di quella madre, proprio per la tipologia del lavoro, permette dare anche un'immagine più competente e professionale del ruolo che si sta svolgendo.

Continua la lettura
55

Se si hanno tutti questi requisiti e titoli di studio, si può procedere con il bando apposito: quello da direttore tecnico di un'agenzia di viaggi. Regioni e province indicono molto spesso esami appositi all'idoneità di questa professione per ottenere la qualifica di "Direttore Tecnico" nel mondo del turismo. L'esame si divide in due parti, uno scritto e l'altro teorico che consiste in un colloquio finale orale per accertarsi delle reali competenze del candidato. Tutte le informazioni necessarie riguardo questi bandi, variano a seconda della provincia e della regione: per conoscere le date e le informazioni necessarie per l'iscrizione al bando è necessario andare nei siti ufficiali di Province e Regioni interessate al bando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon direttore commerciale

Lavoro e Carriera

Come aprire un'agenzia di viaggi in Egitto

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore d'albergo

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico delle luci per eventi

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggi