Come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi

Tramite: O2O 29/08/2019
Difficoltà: media
18
Introduzione

Il direttore tecnico di un'agenzia di viaggi è responsabile dell'andamento aziendale. Ne cura quindi tutti gli aspetti tecnici quali la produzione, l'organizzazione e la vendita di viaggi e servizi legati al turismo (trasporto, transfer, alloggio). Un lavoro che richiede grandi doti organizzative e di gestione, oltre che una buona preparazione su viaggi e turismo in generale: il direttore tecnico è quindi il vero motore di un'agenzia di viaggio. In questa guida vogliamo illustrarvi come diventare direttore tecnico di un'agenzia di viaggi.

28
Occorrente
  • Conoscenza di almeno 2 lingue straniere
  • Diploma di scuola superiore
  • Laurea in economia (facoltativa)
38

Conseguire un titolo di studio appropriato

Per diventare direttore tecnico di un'agenzia di viaggi è richiesto almeno un diploma di scuola superiore, preferibilmente del settore turistico o linguistico. Titolo importante, ma non necessario, una laurea in economia per tutto quello che concerne la gestione dei dati e l'approccio con il marketing a livello turistico. Se non si dispone di una laurea in economia, nessun problema: esistono moltissimi corsi ad hoc riguardanti le norme e gli aspetti economici del settore turistico, finanza, bilancio, marketing e sistemi informatici specifici per le agenzie di viaggio che è possibile seguire per ottenere tutte le competenze necessarie per intraprendere questa affascinante professione.

48

Apprendere due lingue straniere

Il direttore tecnico di un'agenzia di viaggi dovrà inoltre conoscere le principali lingue straniere per poter dialogare con le strutture ricettive e compagnie estere senza ostacoli. Ovviamente non deve conoscere tutte le lingue del mondo, ma quelle più "universali" come l'inglese, lo spagnolo o il francese che rappresentano, come si sa, gli idiomi più parlati al mondo. Per essere abilitati alla qualifica di direttore tecnico occorrerà, nello specifico, la conoscenza di almeno 2 lingue straniere. Dovrà inoltre possedere un'ottima padronanza della lingua italiana, ma questa rappresenta senza dubbio la base anche del punto precedente. Conoscere delle lingue al di fuori di quella madre, proprio per la tipologia di questo lavoro, permette di dare anche un'immagine più competente e professionale al ruolo che si sta ricoprendo.

Continua la lettura
58

Partecipare al bando di concorso

Se si possiedono tutti questi requisiti e titoli di studio, si può procedere con il bando relativo specificamente alla figura di direttore tecnico di un'agenzia di viaggi. Regioni e Province indicono molto spesso esami appositi ai fini di conseguire l'idoneità ad esercitare questa professione e per ottenere la qualifica di "Direttore Tecnico" nel mondo del turismo. L'esame si divide in due parti: uno scritto e l'altro teorico, che consiste in un colloquio finale per accertarsi delle reali competenze del candidato. Tutte le informazioni necessarie riguardo questi bandi variano a seconda della provincia e della regione: per conoscere le date e le informazioni inerenti l'iscrizione al bando, è necessario consultare i siti ufficiali di Province e Regioni che sono interessate al bando.

68

Studiare su appositi testi

Detto delle modalità di adesione al bando e definiti i dettagli relativi all'esame, occorre aggiungere che, di solito, quando viene pubblicato un bando per diventare direttore tecnico di un'agenzia di viaggi, non vengono consigliate bibliografie particolari da consultare per prepararsi alle prove di esame. Sarà possibile dunque prepararsi su un quasiasi testo che tratti materie come amministrazione, gestione e organizzazione delle agenzie di viaggio, tecnica dei trasporti, geografia e legislazione turistica. Tutte queste materie è inoltre possibile arricchirle con una buona intregrazione di testi e notizie su internet, ai fini di rimanere sempre informati riguardo le ultime novità (anche legislative) nel campo del turismo e delle attività ad esso collegate.

78
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore d'albergo

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon direttore commerciale

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico competente per l'acustica ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di radiologia

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo