Come diventare direttore sportivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

All'interno di questa breve guida, andremo a occuparci di sport. Nello specifico caso che vedremo ora, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo della guida stessa, andremo a spiegarvi i passaggi principali che vi daranno la risposta a questa domanda: Come diventare giornalista sportivo? Il direttore sportivo è una figura professionale importante, il cui compito è quello di dirigere un'associazione sportiva, organizzandone gli assetti, le strategie e gli obiettivi di mercato. Esso è inoltre responsabile delle scelte gestionali che di conseguenza si ripercuotono nell'ambito economico della società. Una delle funzioni per le quali è più noto è quella di scegliere gli atleti e le tattiche di gara in collaborazione con l'allenatore.

25

Come abbiamo appena spiegato all'interno dell'introduzione a questa tematica, ora andremo a concentrarci su Come diventare direttore sportivo. Per poter riuscire ad avere la carica di direttore sportivo all'interno dell'organigramma di una società sportiva o, più specificatamente, una società calcistica, dovrete percorrere un insieme di tappe. Ad esempio, se si vuole diventare direttore sportivo di una squadra di calcio, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, ovvero FIGC, periodicamente organizza attraverso il suo Settore Tecnico dei corsi al fine di abilitare gli iscritti al ruolo di direttore sportivo o DS. Questi corsi si articolano in ore di lezione di natura tecnica e ore di lezione di natura amministrativa. La domanda di ammissione al Corso, corredata della relativa documentazione da allegare, deve essere presentata entro i termini stabiliti ogni anno, al Settore Tecnico Figc.

35

La domanda di partecipazione prevede la compilazione di un semplicissimo modulo con i propri dati personali. Inoltre è necessario allegare il proprio curriculum (l'ideale sarebbe avere molte esperienze precedenti come calciatore oppure allenatore o in generale nel mondo calcistico), ed un certificato medico che assicuri la capacità di svolgere questa mansione. Una volta che avrete presentato una specifica richiesta d'ammissione, dovrete aspettare alcune settimane, in modo tale che la propria documentazione possa essere esaminata dagli addetti, e venga successivamente accettata.

Continua la lettura
45

Un direttore sportivi, ad esempio di una squadra di calcio, ha la funzione di gestire la scelta dei calciatori ed i loro rispettivi contratti e stipendi. Tutti i direttori sportivi Italiani, dalla fine degli anni settanta, si sono riuniti nell'Associazione Italiana Direttori Sportivi, la quale è importantissima in quanto dopo tante lotte è riuscita ad ottenere un riconoscimento sindacale per i propri iscritti. Essere direttore sportivo è una professione ricca di responsabilità e di conseguenza ben remunerata: la base media è all'incirca di cento-duecentomila euro all'anno, dato che varia a seconda delle squadre e dell'importanza del loro blasone.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori informazioni che vi possano aiutare a comprendere ancora meglio la tematica che abbiamo sviluppato all'interno di questi tre brevi passi. A tal proposito, eccovi un link interessante: http://www.calciomercato.com/news/ecco-come-si-diventa-direttore-sportivo-di-una-societa-e-i-risch-190986.
Spero che questa guida su Come diventare direttore sportivo possa esservi utile.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Giocare Al Direttore Di Orchestra

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore d'albergo

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance production designer

Aziende e Imprese

Come fondare un giornale

Lavoro e Carriera

Come diventare CEO di un Hotel