Come diventare direttore generale
Introduzione
Che sia per aspirazione personale o per altri motivi, voler diventare qualcuno in una posizione di rilievo in un'azienda è il sogno di molti. Purtroppo, però, non è così facile. Per diventare il direttore generale servono moltissime caratteristiche che non si ottengono da un giorno all'altro e in questa guida verrà spiegato quali sono quelle necessarie e come poterlo diventare.
Occorrente
- Titolo di studio adeguato
L'istruzione
Anche se può sembrare strano, il primo passo per poter auspicare ad una posizione di successo è avere una buona istruzione alle spalle. Anche se ci sono dei casi di personaggi che sono diventati mondialmente importanti dopo aver lasciato la scuola (come Steve Jobs o Bill Gates), la formazione scolastica consente una scelta di aziende molto più ampia, di un livello maggiore, e aiuta il dipendente ad entrare nella mentalità aziendale. È più facile arrivare ad ottenere una carica di direttore generale se si è laureati nel settore riguardante l'attività dell'azienda piuttosto che con una laurea diversa o con un titolo di studio inferiore. È chiaro, tuttavia, che specializzazioni aggiuntive come la frequenza di master o di corsi di studi mirati saranno tenuti in grande considerazione.
Le competenze
Per diventare direttore generale è di fondamentale importanza possedere delle specifiche competenze. Per poter svolgere il proprio lavoro e raggiungere con successo ogni progetto occorre possedere delle specifiche abilità tecniche. Le conoscenze di particolari tematiche sono basilari, come ad esempio quelle qui di seguito citate: Organizzazione d?impresa, Amministrazione e finanza, Economia aziendale, Budgeting, Marketing, Diritto commerciale, Gestione risorse umane e Sales. Naturalmente, poiché le richieste del mercato sono da tempo indirizzate in questo campo, è necessaria anche la conoscenza della lingua inglese.
L'esperienza
Una delle tante caratteristiche che serve per diventare direttore generale è la pazienza. Non si può entrare in un'azienda e sperare di diventare direttore da un giorno all'altro. Il tempo è necessario per acquisire l'esperienza e, perché no, sbagliare e capire in quale modo sia possibile rimediare all'errore senza che l'immagine dell'azienda stessa ne debba risentire. Per quanto sia poco appetibile a molti, la gavetta iniziale servirà a formare l'aspirante direttore generale ed a renderlo pronto ad intraprendere meglio il suo percorso futuro.
Le capacità
Fondamentali sono la capacità di leadership (o di comando): qualcuno che aspira ad una carica tanto importante deve saper farsi rispettare, ma senza diventare arrogante o presuntuoso. Poiché, in tal caso, i dipendenti non avrebbero il benché minimo piacere di lavorare e la qualità dei prodotti ne risentirebbe in maniera evidente. Deve sapere organizzare il lavoro, senza prediligere un settore ad un altro, e dividerlo in maniera equa. Deve inoltre saper ascoltare le critiche o i commenti senza poi reagire malamente con colui che le ha proposte e deve fare in modo di creare un ambiente dove ogni persona si senta a proprio agio e, per quanto possibile, abbia il piacere di fare quello che fa. Il tutto deve quindi completarsi con un buon spirito di adattamento.
La passione
Altra caratteristica importante è la passione verso il proprio lavoro: come semplice dipendente sarà quella che vi farà risaltare rispetto agli altri. Qualcuno che è appassionato in quello che fa, lo fa qualitativamente meglio rispetto a qualcuno che non ne ha la benché minima voglia. Certo, l'esperienza conta (non potrete pensare di avere la stessa bravura di una persona che lavora in quel campo da anni solo perché a voi piace), ma apprenderete anche molto più in fretta.
L'inventiva
Per poter essere una persona che riesca a migliorare la qualità dell'azienda è necessaria l'inventiva, in quanto non esiste prodotto al mondo che non debba essere costantemente migliorato (e non parlo solo di prodotti tecnologici). Avere fantasia può essere anche uno svantaggio, dato che è necessario il coraggio di mostrare le proprio idee e di prendere i rischi di fare qualcosa che potrebbe non piacere ai capi dell'azienda.
L'empatia
Infine, ma non meno importanti, sono le capacità interpersonali: avere empatia con le altre persone consente di capire in che maniera muoversi: non bastano solo le belle parole o gli schemi per fare in modo che qualcuno noti il vostro lavoro, ma è necessario un atteggiamento spiccato, che vi faccia risaltare agli occhi degli altri, che vi faccia considerare come qualcuno sulla quale sia possibile contare.
Guarda il video

Consigli
- Saper gestire e sopportare lo stress è indispensabile per diventare direttore generale.