Come diventare direttore d'albergo

Tramite: O2O 01/07/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il turismo è uno dei settori produttivi più sviluppati in Italia, ed in questo ambito e specialmente per quel che riguarda l'accoglienza, esistono infatti molte figure professionali che rivestono ruoli prestigiosi. Il direttore d'albergo ad esempio, è il responsabile del corretto funzionamento di tutto ciò che concerne una struttura turistica ossia di un hotel, di un residence o anche di un resort. La figura del direttore d'albergo, è specializzata nel coordinamento di tutte le attività necessarie al raggiungimento del profitto per l'azienda e della soddisfazione della potenziale clientela. Premesso ciò, se siete interessati a questa tipologia di lavoro, ecco una guida con alcuni consigli su come diventare direttore d'albergo.

26

Occorrente

  • Diploma alberghiero
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Master
36

Conseguire un diploma alberghiero

Per diventare direttore d'albergo, il percorso formativo da seguire prevede il conseguimento di un diploma di maturità presso una scuola ad indirizzo alberghiero. Il corso che ha una durata di cinque anni, successivamente viene ottimizzato con l'iscrizione all'università in modo da ottenere una laurea in discipline economiche o alberghiere. In questo caso, si tratta di corsi triennali. Molto importante è anche la conoscenza della lingua inglese, prerequisito indispensabile per chiunque voglia lavorare in ambito turistico specie all'estero. Se però si vuole diventare direttore d'albergo, la conoscenza non potrà essere approssimativa, ma a sua volta certificata da una struttura idonea. Sarebbe tuttavia opportuno conoscere anche un'altra lingua oltre l'inglese, come ad esempio il francese o lo spagnolo.

46

Frequentare un master

Anche dopo aver conseguito la laurea, potrebbe non essere semplice riuscire a trovare subito un impiego come direttore d'albergo. Infatti, prima è necessaria una lunga gavetta in ruoli meno importanti. Un'alternativa può essere la scelta di frequentare un master o un corso di formazione professionale, che offra la possibilità di effettuare uno stage all'interno di una azienda turistica. Anche in questo caso però si deve tenere presente che i master non possono garantire al 100% un lavoro futuro, ed hanno spesso un costo elevato. Per quel che concerne l'Italia, attualmente non esistono leggi nazionali che regolino l'accesso alla professione di direttore d'albergo. Ci sono però alcune regioni che hanno legiferato in materia istituendo degli albi professionali: quindi è bene sempre informarsi presso il proprio comune di residenza, per poterne contattare qualcuno che possa fornire utili suggerimenti.

Continua la lettura
56

Adempiere ai principali obblighi fiscali

Di base, si deve tenere presente che per ritenersi idonei a questo lavoro sono necessarie ottime capacità di analisi, autonomia decisionale, comunicatività e resistenza allo stress soprattutto nei periodi di alta stagione in cui l'afflusso dei turisti aumenta considerevolmente. L'attività può anche essere svolta in proprio come proprietario d'albergo o come dipendente di aziende turistiche, ed in questo caso è necessario registrare la struttura in cui si opera rispettando le normative di igiene e sicurezza, oltre che adempiere ai principali obblighi fiscali tra cui l'apertura di una Partita IVA e l'iscrizione alla Camera di Commercio. Entrambe si possono ottenere online tramite il portale web dell'Agenzia delle Entrate oltre all'iscrizione al sito dell'Inps che serve per ottemperare agli obblighi che richiedono dei versamenti trimestrali per il sistema previdenziale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare albergatore

Lavoro e Carriera

Come prendere in gestione un albergo

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di produzione televisiva

Lavoro e Carriera

Come diventare gastronomo

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista