Come diventare direttore d'albergo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il turismo è uno dei settori produttivi più sviluppati in Italia. In ambito turistico, e specialmente per quel che riguarda l'accoglienza, esistono molte diverse figure professionali, che riguardano sia le posizioni più umili, sia quelle più prestigiose. Il direttore d'albergo, ad esempio, è il responsabile del corretto funzionamento di tutto ciò che concerne una struttura turistica, sia che si tratti di un hotel, che di un residence, che di un resort. La figura del direttore d'albergo è specializzata nel coordinamento di tutte le attività necessarie al raggiungimento del profitto per l'azienda, e della soddisfazione del cliente. Ecco come diventare direttore d'albergo.

25

Per diventare direttore d'albergo, il percorso formativo da seguire prevede il conseguimento di un diploma di maturità presso la scuola alberghiera, corso che ha una durata di cinque anni, e successivamente l'iscrizione all'università, per ottenere una laurea in discipline economiche o alberghiere. In questo caso, si tratta di corsi triennali. Molto importante è anche la conoscenza della lingua inglese, prerequisito indispensabile per chiunque voglia lavorare in ambito turistico. Se però si vuole diventare direttore d'albergo, la conoscenza non potrà essere approssimativa, ma a sua volta certificata da una struttura idonea. Sarebbe opportuno conoscere anche almeno un'altra lingua, oltre l'inglese.

35

Anche dopo aver conseguito la laurea, potrebbe non essere semplice riuscire a trovare subito un impiego come direttore d'albergo. Infatti, prima è necessaria una lunga gavetta in ruoli meno importanti. Un'alternativa può essere la scelta di frequentare un master o un corso di formazione professionalizzante, che offra la possibilità di effettuare uno stage all'interno di una azienda turistica. Anche in questo caso però si deve tenere presente che i master non possono garantire al 100% un lavoro futuro, ed hanno spesso un costo elevato.

Continua la lettura
45

Per quel che concerne l'Italia, attualmente non esistono leggi nazionali che regolino l'accesso alla professione di direttore d'albergo. Ci sono però alcune regioni che hanno legiferato in materia, istituendo degli albi professionali: quindi è bene sempre informarsi presso il proprio comune di residenza. Di base, si deve tenere presente che per ritenersi idonei a questo lavoro sono necessarie ottime capacita di analisi, autonomia decisionale, comunicatività e resistenza allo stress, soprattutto nei periodi di alta stagione in cui l'afflusso dei turisti aumenta considerevolmente. L'attività può anche essere svolta in proprio, come proprietario d'albergo, o come dipendente di aziende turistiche.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore tecnico di agenzia di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Lavoro e Carriera

Come fare il direttore della fotografia

Lavoro e Carriera

Come diventare albergatore

Lavoro e Carriera

Come prendere in gestione un albergo

Lavoro e Carriera

Come diventare CEO di un Hotel

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di produzione televisiva