Come diventare designer di mobili

Tramite: O2O 17/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I designer di mobili sono degli esperti nella creazione e progettazione di arredi, tenedo in considerazione sia l'estetica che la funzionalità. Essi hanno il compito di progettare mobili per interni ed esterni, tenendo in considerazione fattori come la sostenibilità, l'ergonomia, le preferenze di stile del cliente e la praticità. In questo campo, la concorrenza con altri designer di mobili per gli appalti è molto vasta; per questo motivo questa figura professionale deve possedere diverse doti, quali: comunicazione, capacità, sviluppo dei modelli, familiarità con i disegni isometrici, capacità di risolvere i problemi legati ai design complessi, capacità di utilizzo di software di progettazione 3D, come AutoCAD e Microsoft Office. Premesso questo, scopriamo come diventare designer di mobili.

26

La formazione

Per quanto riguarda il percorso formativo, dopo aver conseguito un diploma di scuola media superiore, bisogna iscriversi ad un corso di Laurea in Architettura o in Ingegneria, e successivamente specializzarsi nel settore del design. Attraverso gli studi, si imparerà ad esprimere le proprie idee da progettista. Dopo il conseguimento della Laurea, è essenziale tenersi sempre informati e frequentare corsi di aggiornamento, che oltre a esporre le innovazioni nello stile, insegneranno a calibrare la distribuzione dei pesi, a realizzare una costruzione corretta del mobile e altre competenze necessarie per realizzare i progetti futuri.

36

Tirocinio formativo

Solitamente, all'interno del percorso di Laurea, è previsto un certo quantitativo di ore da utilizzare per frequentare un tirocinio formativo presso una grande azienda o un professionista che sia convenzionato. In tal modo, si può imparare sul campo i trucchi del mestiere e mettersi alla prova in prima persona. Prima di iniziare la carriera di designer di mobili, è bene che comunque nelle fasi iniziali ci si appoggi, almeno nel primo periodo, ad una società che possa aiutare ad inserirsi in questo settore. L'affiancamento con gente più esperta può far aprire la mente rispetto la nostra visione di questo settore lavorativo, poiché in questo mestiere il fattore creatività è un fattore determinante.

Continua la lettura
46

Attività freelance

Altra possibilità altrettanto valida è quella di informarsi per la copertura di posti in qualità di freelance e per posizioni temporanee.
Realizzare il proprio portfolio personale, all'interno del quale inseririre gli schizzi e i migliori progetti passati per presentarli ai clienti interessati in maniera elegante. Sarà inoltre essenziale per quando si riuscirà a sostenere dei colloqui di lavoro.
Progettare un sito web per esporre i propri disegni e raggiungere un pubblico più ampio. Includere anche magari, testimonianze di clienti soddisfatti e un gruppo rappresentativo dei propri bozzetti per attirare l'attenzione delle imprese.

56

Passione e fantasia

Come in tutti i lavori dove si è retribuiti anche per il proprio impegno, anche in questo per riuscire ad aver successo bisognerà mettere sul campo tanta passione per il proprio lavoro. Il lavoro del designer è incentrato sulla propria creatività e anche nei mobili che verranno creati, il cliente potrà riscontare la cura dei dettagli o la fantasia scelta per quel determinato oggetto. Essere fantasiosi in linea con aspettative e prezzi del mercato potrebbe essere la chiave di volta per il vostro successo e per farvi guadagnare tanto.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare interior designer

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare uno yacht designer

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Lavoro e Carriera

Come diventare travel designer

Lavoro e Carriera

Come diventare floral designer

Lavoro e Carriera

Come diventare orafo

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla vigilanza