Come diventare decoratore o decoratrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le professioni che sogniamo di più sono quelle che permettono di seguire le proprie passioni e di sviluppare il proprio talento. Se siete creative ed avete una spiccata vena artistica, allora sicuramente potreste essere perfetti per svolgere la professione di decoratore o decoratrice. Infatti questo mestiere richiede una buona base di talento e predisposizione nell'arte del disegno. A questa caratteristica naturale e fondamentale va aggiunta una ottima preparazione tecnica e conoscenza delle principali arti decorative. Infatti riuscire a diventare un decoratore brillante e riconosciuto richiede anche molto studio e impegno per diventare unici nel proprio mestiere e riuscire a vivere di questo in maniera serena e appagata. Nella guida che segue verranno illustrati alcuni consigli su come diventare un decoratore.

24

Un decoratore o decoratrice che sia è un artigiano artista in grado di trasformare pareti o rivestimenti in vere e proprie opera d’arte. Generalmente collabora con le imprese edili e si specializza o in decorazioni da interni o in decorazioni da esterni. Questo perché le tecniche necessarie per una modalità piuttosto che l’altro non sono uguali, sebbene ci sia una base comune. Per diventare decoratori il primo passo da fare è quello di individuare una bottega dove potervi formare e apprendere le tecniche del mestiere. All'interno di questa potreste fare l’apprendista e sviluppare le vostre capacità oltre ad apprendere i segreti e i trucchi del vostro maestro. Le tecniche più diffuse variano dalla rifinitura del legno e del marmo, fino alle spugnature o all'applicazione e decorazione con lo stucco veneziano o il decoupage.

34

Se non riuscite a trovare una bottega artigianale potete frequentare una scuola di decoratori, sebbene la maggior parte di queste siano a pagamenti e con costi anche elevati. In queste scuole vengono spiegate le discipline fondamentali dell’arte e del restauro e si effettuano lezioni di teoria affiancate ad alcune di pratica e applicazione delle principali tecniche. Oltre ai decoratori più tradizionali e artistici ci sono anche quelli che si specializzano nella decorazione estetica e architettonica degli uffici o dei negozi. Diventare esperti in questo campo richiede determinazione e impegno, oltre ad un continuo studio che si basa principalmente su indirizzi universitari di architettura.

Continua la lettura
44

Qualunque sia l’indirizzo o la modalità nella quale vorrete sviluppare la vostra vena artistica e passione per la decorazione, tenete ben presente che questo mestiere richiede molto impegno ma anche disponibilità’ a viaggiare molto e in diversi parti del mondo. Infatti possono arrivare richieste improvvise ed inaspettate per cui dovrete essere pronti a partire. Questo presuppone inoltre anche la conoscenza di diverse lingue e soprattutto dell’inglese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Brasile

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo