Come diventare Database Administrator

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Database Administrator, anche noto con l'acronimo DBA, rappresenta quella figura professionale che si occupa della gestione e della manutenzione di una qualsiasi base di dati, facente parte del sistema informativo aziendale. In definitiva, è responsabile della gestione, dell'ottimizzazione e dell'accesso ai dati aziendali. È in qualche modo anche il garante dei dati aziendali, dal momento che collabora con i responsabili della sicurezza, con la finalità di attuare le giuste strategie per contrastare eventuali attacchi e per risolvere delle situazioni di blocco sull'accesso. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vi spiegheremo come diventare un DBA. A questo punto non vi rimane altro da fare che seguire i brevi passi di questa guida.

28

Occorrente

  • Voglia di apprendere
38

Formazione professionale

È necessario, innanzitutto, possedere un titolo di studi adeguato. Nello specifico, è richiesta la laurea in discipline scientifiche (Ingegneria, Informatica), oppure anche un diploma informatico o elettronico, insieme ad una grande passione nel settore. Sicuramente dei corsi oppure un'adeguata formazione scolastica, aiuteranno nell'ottenere i propri obiettivi.

48

Esperienze specifiche

In secondo luogo, è consigliabile maturare esperienze di piattaforme che riguardano la gestione, l’analisi e la distribuzione dei dati. Esperienze riguardanti SQL Server, un prodotto di casa Microsoft, costituiscono un ottimo prerequisito in questo ambito. Se si ha l'intenzione, invece, di specializzarsi in ambienti open, il nostro consiglio è quello di orientarsi su MySql Server, il quale funziona anche in ambiente Microsoft. MySql Server, come sappiamo, rappresenta la base dei sistemi Linux.

Continua la lettura
58

Altre conoscenze richieste

Un altro requisito richiesto è quello di acquisire delle conoscenze che riguardano i sistemi client/server. In buona sostanza rappresentano l’evoluzione di un sistema semplice di condivisione di dati. Su queste architetture, infatti, si basano i moderni database aziendali. Questi sono costituiti da un computer client che, connettendosi ad un’applicazione server, istanza l’interfaccia di accesso ai suoi dati remoti. La conoscenza di questa architettura consente di arricchire la comprensione della piattaforma utilizzata, utile allo studio approfondito delle tecniche di accesso, di condivisione e di protezione dei dati.

68

Abilità del DBA

Questa figura professionale deve essere abile a lavorare in equipe. Il DBA rappresenta, infatti, un professionista che collabora e che richiede collaborazione. E’ necessario tutto questo per raccogliere e per organizzare le informazioni adeguatamente, per poi distribuirle e proteggerle. Tra le altre qualità che deve possedere, annoveriamo la capacità di lavorare anche in condizioni di forte stress. Quest'ultima consiste nella classica condizione di chi svolge un ruolo importante nell'ambito di un’organizzazione aziendale. Attribuire opportunamente le criticità alle diverse azioni, consentirà al DBA di dare priorità alle attività critiche anche nelle situazioni di emergenza. Pertanto, avere una buona pro-attività appresa con l'esperienza sicuramente aiuterà nell'obiettivo finale.

78

Approfondimenti e curiosità

Per concludere questa guida, vi diamo qualche approfondimento e curiosità. Sicuramente avere una grande passione per quello che viene eseguito, aiuterà nelle sfide che si presenteranno. Naturalmente possedere una buona base dei sistemi operativi, o comunque una minima conoscenza dei sistemi Linux, rappresenta un ottimo requisito per ricercare un lavoro in questo contesto. Molte aziende investono su queste persone, dal momento che un sistema Microsoft è costoso in termini di licenze. Quindi una persona che sia in grado di gestire dei database anche su sistemi open, verrà preferita rispetto alle tradizionali piattaforme.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate anche Database su ambienti open
  • Leggete molto e cercate di apprendere il più possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare sviluppatore web

Lavoro e Carriera

Come diventare data entry

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente di marketing

Lavoro e Carriera

Come diventare bibliotecario

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica