Come diventare data entry

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi la grande quantità di dati che ogni giorno viaggiano attraverso la rete richiede una gestione piuttosto profonda e a darti livelli, e quindi la creazione di una figura professionale in grado di organizzare e gestire tali dati.
La professione del data entry consiste nell'inserire dei dati in una base dati informatizzata, ma anche, o più generalmente, in un programma su un computer. Questa figura professionale è abbastanza nuova, ed ha avuto un'impennata di richieste, al pari passo con l'evoluzione della tecnologia informatica. Di seguito ti illustro come diventare un data entry esperto, attraverso pochi e semplici passaggi ti spiegherò come fare. Vediamo quindi cosa fare in concreto.

26

Occorrente

  • esperienza nella creazione di database
  • diploma informatico
  • inglese
  • precisione e predisposizione al lavoro di gruppo
  • competenze di archiviazione
  • laurea triennale
36

Assicurare il miglior trattamento delle informazioni

Il compito principale dell'operatore data entry, è quello di assicurare all'azienda presso quale lavora, il migliore trattamento delle informazioni attraverso l'inserimento di dati su supporti informatici. È praticamente il responsabile della banca dati dell'azienda. Questa attività potrai svolgerla in vari modi (trasferendo dati da documenti cartacei, o lavorare sul web). Tutto ovviamente con metodo sistemico, di archiviazione e gestione dell'informazione.

46

Possedere buone competenze tecniche

Per prima cosa devi possedere delle buone competenze tecniche specifiche, quindi saper usare bene le reti, adoperare alla perfezione programmi di dati, di archivio, di database (Access, ArcGis o Sap per esempio). Altro requisito fondamentale è che tu conosca l'inglese, nonché i fogli di calcolo ed avere una buona predisposizione all'organizzazione e soprattutto una buona predisposizione dal problem solving, in quanto la risoluzione delle problematiche in azienda è fondamentale.

Continua la lettura
56

Essere sempre aggiornato sui nuovi programmi

Gli studi che ti permettono di fare questo lavoro sono vari: puoi essere un diplomato in un istituto ad indirizzo informatico; o meglio essere un laureato (anche triennale) in informatica. Per un migliore risultato in questo lavoro ti consiglio di essere sempre aggiornato sui nuovi programmi di inserimento dei dati. Ma basta anche la formazione di istituti tecnici che forniscono comunque la formazione necessaria, come l'istituto tecnico commerciale.

66

Studiare con impegno

Per quanto riguarda la ricerca di lavoro, questa posizione è ricercata dalle grandi aziende (alle quali potrai spedire il tuo curriculum), o eseguire una ricerca sui tanti motori di lavoro. Ultimamente ci sono anche scuole di formazione che hanno attivato specifici corsi, e presso le quali puoi rivolgerti dopo aver conseguito il diploma. Come la ricerca di lavoro in genere si basa anche sull'esperienza maturata, ecco perché in un primo momento sarà bene non rifiutare nulla e immagazzinare le dovute competenze e poi in un secondo momento quando si è padroni dell'attività che si vuole andare a svolgere, si potrà anche procedere ad una scrematura delle proposte lavorative.
Per diventare un data entry esperto ci vuole un po' di impegno e studio, soprattutto se si vuole puntare a grandi aziende dove la professionalità e l'impegno sono sempre ripagate. Seguendo le istruzioni di questa guida saprete già come muovervi e cosa fare per diventare bravi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore commerciale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ayurvedico

Lavoro e Carriera

Come diventare allenatore di calcio

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare CEO di un Hotel

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di finanza aziendale

Lavoro e Carriera

Come Diventare Soccorritore Akja-fisps