Come diventare critico cinematografico

Tramite: O2O 19/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Diventare critico cinematografico significa avere in primis una passione verso il mondo del cinema. Significa documentarsi sui vari generi, sui grandi classici del passato, essere sempre informato sui nuovi film in uscita. Inoltre bisogna avere della spiccate qualità critiche e un giudizio che va bel oltre il giudizio soggettivo. Il compito del critico cinematografico fondamentalmente è quello di far conoscere l' opera all' utente finale. In questa guida spiegheremo come diventare critico cinematografico.

26

Occorrente

  • Passione per il cinema
36

Compito del critico cinematografico

Per diventare critico cinematografico è fondamentale sapere quali sono gli aspetti di questa figura si deve curare. Il compito del critico è quello di emettere dei giudizi e delle valutazioni approfondite in merito alla pellicola sottoposta alla sua attenzione. Non guasta avere anche una minima preparazione sulla regia.
Il critico cinematografico deve avere delle buone doti critiche per analizzare, spiegare e giudicare un?opera cinematografica nel suo complesso. Dopo la valutazione, è necessaria la stesura di una recensione che può essere distribuita in formato cartaceo tramite giornali e riviste oppure online. Oltre ad un naturale interessamento nel campo, sarà necessario conseguire una adeguata formazione.

46

Percorso di studi

Diventare critico cinematografico implica avere oltre che una passione, anche molta cultura. Occorrerà conseguira una laurea in Lettere o Scienze della Comunicazione. Dopodichè ci si può dedicare ad un corso di laurea specialistica in cinemstrografia o ad un master in critica cinematografica al fine di allargare le proprie conoscenze. Questo percorso offrirà inoltre la possibilità di fare esperienza diretta presso le redazioni ed a instaurare quindi dei rapporti di collaborazione nel circuito di interesse. Per maturare esperienza nel settore e per essere sempre aggiornati nel campo, bisognerà dedicare del tempo per conoscere gli altri critici e partecipare ai festival in giro per il mondo. Non aspettatevi di farvi un nome in pochissimo tempo, poiché questo lavoro richiede molta pazienza e competenza. Se riuscirete a farvi un buon nome, potrete contare su una lunga e soddisfacente carriera. All' inizio non sarà infatti semplice essere riconosciuti come critici e dovrete faticare non poco. Inviate le vostre recensioni a varie redazioni e assicuratevi che esse siano ricche di dettagli e anche ben scritte.

Continua la lettura
56

Specializzarsi in un unico genere

Nel caso in cui siate particolarmente attratti da una tipologia, potete concentrare i vostri sforzi in un ramo cinematografico specifico. Impiegate il vostro naturale talento e le vostre conoscenze per creare un vostro stile, così da realizzare critiche originali e di spessore.
Cercate di scrivere recensioni in modo obiettivo e di documentarvi adeguatamente sulla pellicola, sui componenti del cast e della troupe prima di scrivere qualsiasi cosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate e approfondite continuamente le vostre conoscenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare produttore cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare agente cinematografico

Lavoro e Carriera

Come ottenere il patentino da operatore cinematografico

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion stylist

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale