Come diventare Crisis Manager

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il Crisis Manager è la figura professionale che si occupa di gestire le situazioni delicate e complicate che si possono venire a creare nelle aziende. Questa figura può operare come free lance oppure lavorare per un'agenzia. Deve garantire la massima flessibilità d'orario e costante professionalità nell'esecuzione del progetto. La crescita lavorativa è fortemente legata ai tipi di crisi che il manager si troverà a gestire e la remunerazione è piuttosto elevata. Ecco una guida su come diventare Crisis Manager.

27

Occorrente

  • Una buona formazione
  • Esperienza sul campo
  • Capacità decisionale
  • Capacità di adattamento
  • Forte personalità
  • Lavoro in gruppo
37

Stato di crisi

Il Crisis Manager può operare in un due tipologie di stato di crisi. La prima tipologia prevede che il manager prepari in modo ottimale l'azienda ad una possibile crisi. Per far ciò egli deve analizzare le possibile cause scatenanti istruendo il personale ad avere una reazione immediata nelle varie fasi della crisi. La seconda modalità consiste nella gestione della crisi nel momento in cui questa si verifica. Il Crisis Manager deve pianificare una strategia, gestire il flusso delle informazioni mantenendo sempre un rapporto aggiornato con il personale, le istituzioni e i media.

47

Diversi step

Per poter gestire al meglio questa situazione la figura professionale deve occuparsi di diversi step. Come prima cosa deve informarsi su tutto, incontrare gli attori della crisi, valutare pericoli e opportunità. Deve esser in grado di stabilire con certezza chi sono gli alleati e i nemici nonché capire le dinamiche di gruppo. Deve inoltre assicurasi che i portavoce siano pronti ad intervenire e nei casi più estremi prendere in mano la crisi ed esporsi ai media e tramite il team di lavoro fare il punto della situazione e cercare la soluzione migliore. Il Crisis Manager deve tenere sotto controllo l'evolversi della situazione pianificando possibile scenari e definendo quali misure adottare. Una volta terminata la crisi il manager deve valutare i risultati ottenuti e pianificare le fasi che l'azienda dovrà seguire per un ritorno alla normalità.

Continua la lettura
57

Formazione

È bene sapere che per prepararsi a svolgere questa professione non esiste un percorso formativo unico. Il Crisis Manager può avere una formazione di base di management, di ingegneria o di comunicazione ma ciò che lo rende esperto è senza dubbio l'esperienza sul campo. Se volete occupare questo ruolo sappiate che dovete avere delle doti a livello personale. Oltre ad avere una buona capacità decisionale sono infatti richieste una forte personalità, capacità di adattamento, capacità di sintesi e di adattamento alle varie situazioni. Inoltre un bravo Crisis Manager deve saper ottimizzare le capacità del team che lavora a suo stretto contatto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare team manager

Aziende e Imprese

I ruoli e le responsabilità di un project manager

Lavoro e Carriera

Come diventare project manager

Lavoro e Carriera

Le 5 caratteristiche principali di un Project Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Licensing Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare e-learning manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Sales Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager calcistico