Come diventare Credit Manager

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli sviluppi normativi in tema di rischi finanziari che stanno interessando l'industria bancaria hanno accentuato la necessità di disporre di professionisti dell'analisi del credito. I Credit Manager, in Italia sono figure di recente istituzione ma la cui importanza e diffusione sono destinate ad aumentare di molto nel prossimo futuro. Ed è per questo che anche se con netto ritardo rispetto ai paesi anglosassoni, questa figura professionale sta diventando sempre più determinante in banche e imprese. Un tempo considerato solo come addetto al recupero crediti, oggi, in un momento storico di grande difficoltà finanziaria per le imprese ed i mercati, il credit manager è diventato una figura importante, una figura trasversale, che dialoga sinergicamente con tutti i centri di responsabilità, un professionista preparato e formato che deve necessariamente unire competenze economiche, giuridiche e bancarie. Ma come diventare Credit Manager?

26

Occorrente

  • diploma di ragioneria
  • laurea in materie giuridico-economiche
  • master di specializzazioni
36

COMPETENZE

Nella maggior parte dei casi, al credit manager è richiesta la laurea in materie giuridico - economiche. Deve possedere un background molto ampio, una solida preparazione teorico/pratica in analisi finanziaria e in tecnica commerciale ed amministrativa, conoscere approfonditamente le logiche bancarie, gli aspetti giuridico legali nella relazione con l'impresa, avere competenze elevate in tema di analisi d'impresa e valutazione del rischio di credito, sistemi di rating, logiche e principi introdotti da Basilea II.

46

RECUPERO CREDITI

Per ogni nuova commessa ricevuta dall’azienda, l’attività del credit manager comincia da un’analisi del profilo del cliente per verificare in anticipo eventuali problemi di insolvenza, ma il lavoro più corposo è ovviamente quello legato al recupero crediti. Un impegno quotidiano fatto di incontri, trattative, accordi su dilazioni di pagamento, alla ricerca continua di un punto di incontro soddisfacente per ottenere il dovuto nel più breve tempo possibile e senza attivare un lungo e costoso iter legale. Oltre a queste mansioni il credit manager controlla l’esposizione creditizia dell’azienda nel suo complesso, mantiene i contatti con le società di Factoring e cura i rapporti con le banche.

Continua la lettura
56

DOVE ESERCITARE

Il credit manager potrà esercitare la professione o presso delle imprese dove potrà raggiungere anche alti vertici come la direzione amministrativa e finanziaria della società stessa, oppure potrà lavorare come libero professionista nella funzione di consulente esterno. Nel secondo caso, si dovrà registrare presso la Camera di Commercio e richiedere l'apertura della partita I. V. A. Prima di iniziare l'attività. Potrà aprire un suo ufficio in modo individuale oppure costituire una società con un numero di soci a sua discrezione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • allegare al curriculum vitae i diplomi conseguiti , i master, gli attestati di perfezionamento e quelli di aggiornamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un wine export manager

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Marketing Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager calcistico

Lavoro e Carriera

Come diventare manager del rischio

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come diventare team manager