Come diventare creatore di gioielli

Tramite: O2O 17/10/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono tantissimi i lavori che consentono di essere creativi, uno è sicuramente quello di creatore di gioielli. Questo lavoro non è per nulla semplice in quanto chi realizza a mano dei gioielli deve seguire un processo di creazione che va dallo sviluppo all'assemblaggio di ogni gioiello. Bisogna avere quindi tantissima fantasia ed una straordinaria manualità. I gioielli si possono realizzare con materiali differenti: oro, argento, leghe metalliche, materiali plastici e paste sintetiche. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come si può diventare creatori di gioielli.

25

Frequentare dei corsi

È importante la predisposizione personale; solo chi è dotato di qualità estetiche ed amore per il "bello" può operare in questo campo. La creatività non guasta, ma è indispensabile anche la conoscenza ed il rispetto dei ?canoni? che provengono dalla storia dell'arte del passato. I corsi di ?disegnatore del gioiello? si svolgono presso gli Istituti Professionali specializzati nel settore. A volte anche in qualche Università si tengono dei corsi avanzati, ad esempio l?Università di Firenze prevede un corso di laurea denominato ?Cultura e progettazione della moda"; esso ha vari percorsi formativi, compreso quello di ?oreficeria?.

35

Ottenere un diploma

I corsi professionali hanno una frequenza obbligatoria e si svolgono in un ambito triennale. La qualifica che si ottiene al termine del corso è di "Designer del Gioiello". L?Istituto rilascia un diploma professionale che è riconosciuto nel settore orafo. Il corso si basa su un ampio monte ore di pratica e laboratorio, oltre che sulla teoria nelle cui ore si studiano il funzionamento dei software di design, la storia dell?arte orafa e la tecnologia dei materiali. In questo modo si ha la possibilità di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per operare in maniera autonoma.

Continua la lettura
45

Progettare gli oggetti

Dopo aver ultimato il corso, il ?creatore di gioielli? è in grado di disegnare e progettare. L?abilità e la capacità sono fondamentali per relazionarsi con il mondo del lavoro ed inserirsi in un mercato che è sempre in forte espansione. Le scuole più qualificate organizzano numerosi stage presso le principali aziende produttrici di gioielli e ciò favorisce i contatti tra gli apprendisti orafi ed i futuri datori di lavoro. Disegnare gioielli è una professione appagante e ben retribuita, specialmente se vengono realizzati dei gioielli di qualità. Inoltre, la difficoltà della formazione professionale offre ottime possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare orafo

Lavoro e Carriera

Come E Perchè Diventare Artigiani

Lavoro e Carriera

Come diventare esperto gemmologo

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica