Come Diventare Corazziere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il reggimento Corazzieri rappresenta un corpo specializzato appartenente all'Arma dei Carabinieri. La propria occupazione fondamentale è quella di compiere la guardia d'onore al Presidente della Repubblica. Il lavoro da Corazziere si può svolgere a motore o a cavallo ed il suo compito è quello di scortare il Capo dello Stato. Nel presente breve tutorial da leggere, vediamo insieme come Diventare Corazziere.

29

Occorrente

  • Fisico sano e imponente
  • Altezza di almeno "190 cm"
  • 6 mesi di servizio nell'Arma dei Carabinieri
  • Tirocinio nel reggimento
  • Capacità di cavalcare o guidare il motore
39

Conoscere i compiti adibiti al Corazziere

Poca gente conosce i compiti effettivi del Corazziere. Le funzioni dei militari dell’Arma dei Carabinieri vanno oltre le parate, i servizi di scorta pubblica ed i picchetti d'onore. La loro funzione apparente e spettacolare è quella di marcare la solennità ufficiale degli eventi istituzionali svolti con la presenza del Presidente della Repubblica (come ad esempio la celebrazione ufficiale del 2 Giugno). La responsabilità primaria del Corazziere è la protezione fisica del Capo dello Stato e delle autorità pubbliche nazionali o internazionali chiamate ad intervenire.

49

Seguire anni di duro addestramento e formazione nelle discipline militari

Un altro compito principale del Corazzieri è quella di assicurare l'ordine pubblico e la massima sicurezza di tutto il personale del Palazzo Quirinale. Per questo motivo, dietro una veste ufficialmente molto istituzionale, servono anni di duro addestramento e formazione nelle numerose discipline militari. Ogni Corazziere ha l'opportunità di scegliere di cimentarsi tra un numero di specializzazioni maggiore di 200.

Continua la lettura
59

Conoscere la storia dei Corazzieri

La figura dei Corazzieri esistono dal lontano 1868. In quell'anno, qualche Carabiniere a cavallo venne chiamato a scortare il re Umberto I nel suo matrimonio con Margherita di Savoia. Da allora cambiarono tanti aspetti, a partire dalle corazze che rivestivano totalmente i Carabinieri del XIX secolo. Le uniformi del passato si sono trasformare oggi in una semplice pettorina corazzata ed un elmetto con il pennacchio.

69

Avere una corporatura giusta per la figura di Corazziere

Per far parte di questo corpo speciale dell'Arma dei Carabinieri, i requisiti sono numerosi e anche piuttosto rigidi. Per questo motivo, diventare un Corazziere è da sempre una passione molto ambita per tanti giovani. Il numero degli ammessi al reggimento è notevolmente inferiore rispetto a quello degli aspiranti. La prima caratteristica imprescindibile da possedere è quella riguardante la corporatura. Precisamente bisogna avere un aspetto fisico sano ed imponente.

79

Aver svolto 6 mesi di servizio nei Carabinieri ed un lungo tirocinio nel reggimento

Per diventare Corazziere, l'altezza minima richiesta è di "190 cm". È necessaria anche una comprovata moralità personale e sono indispensabili almeno 6 mesi di precedente servizio nell'Arma dei Carabinieri. Ulteriori requisiti fondamentali sono un lungo tirocinio nel reggimento e la capacità di cavalcare o guidare il motore. Ecco dunque come bisogna fare per intraprendere questa professione militare.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di diventare Corazziere soltanto se convinti.
  • Conoscere i requisiti richiesti per diventare Corazziere, per stabilire a priori se si hanno le possibilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività