Come Diventare Corazziere

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
110

Introduzione

In questa guida vedremo Come Diventare Corazziere. Il reggimento dei Corazzieri appartiene all’Arma dei Carabinieri. Il Corpo Militare ha una storia antichissima. Fu infatti istituito nel lontano 1868. In quell'anno, un numero considerevole di militari a cavallo venne impiegato per scortare il matrimonio del re Umberto I. Fin da allora, entrare nel Corpo dei Corazzieri è un traguardo molto ambito. Non vogliamo scoraggiarvi, ma è bene precisare che Diventare Corazziere non è affatto semplice. Occorrono infatti molti requisiti, in primis fisici.

210

Occorrente

  • Fisico sano e imponente
  • Altezza di almeno "190 cm"
  • 6 mesi di servizio nell'Arma dei Carabinieri
  • Tirocinio nel reggimento
  • Capacità di cavalcare o guidare il motore
310

Quali sono i compiti del Corazziere?

Esaminiamo per prima cosa i compiti effettivi del Corazziere. È facile dedurre che le attività dei militari dell’Arma dei Carabinieri vanno ben oltre le parate, i servizi di scorta pubblica ed i picchetti d'onore. La loro funzione apparente e spettacolare è quella di marcare la solennità ufficiale degli eventi istituzionali svolti con la presenza del Presidente della Repubblica. Tuttavia, i Corazzieri hanno compiti che comportano ben alte responsabilità. Tra questi, il principale è quello di garantire l'incolumità fisica del Capo dello Stato, oltre delle autorità pubbliche nazionali o internazionali chiamate ad intervenire. Inoltre, i Corazzieri sono chiamati ad assicurare l'ordine pubblico e la sicurezza del personale del Palazzo Quirinale.

410

I requisiti fisici e morali

Uno dei motivi per il quale è molto difficile diventare Corazzieri è la rigida selezione basata sui requisiti fisici. Per diventare Corazzieri è indispensabile avere un fisico sano e di robusta costituzione. Imprescindibile il requisito dell'altezza, che non deve essere inferiore a 1,90 cm. Oltre ai requisiti fisici, all'aspirante Corazziere è chiesto di comprovare la propria moralità personale e senso civico. Inoltre, il curriculum maturato durante il periodo militare dovrà essere ineccepibile.

Continua la lettura
510

Altri requisiti fondamentali: saper andare a cavallo e guidare la moto

Dal momento che diversi compiti del Corazziere si svolgono a cavallo, è indispensabile saper cavalcare. Precisiamo che i cavalli di reparto sono di razza irlandese, molto versatile e resistente, Al garrese misurano 1,70 cm: ecco perché un requisito essenziale dell'aspirante Corazziere è l'essere molto alto. Oltre a cavalcare, è richiesta la patente per i motocicli. I Corazzieri dovranno essere molto abili nella guida delle moto in dotazione all'Arma, ovvero le Guzzi California. Essendo piuttosto imponenti, serviranno destrezza e prestanza fisica.

610

Il periodo di militanza nell'Arma dei Carabinieri

Per diventare Corazzieri occorre aver effettuato un percorso precedente all'interno dell'Arma dei Carabinieri. Non è importante il ruolo ricoperto, quanto il periodo di militanza. Esso non dovrà essere inferiore ai sei mesi continuativi. Come detto prima, è richiesto un curriculum ineccepibile. Dunque, dietro una veste ufficialmente istituzionale, servono anni di duro addestramento e formazione nelle numerose discipline militari.

710

Il periodo di tirocinio

Una volta entrati nel corpo dei Corazzieri, è necessario svolgere un periodo di tirocinio nel reggimento. In tale lasso di tempo, i tirocinanti verranno seguiti dai veterani e istruiti a dovere sui vari compiti. Precisiamo che, nonostante sia previsto il periodo di apprendistato, al futuro Corazziere è richiesto di saper già cavalcare. Terminato il tirocinio, si diventerà Corazziere a tutti gli effetti. Ad oggi, vi sono ben duecento specializzazioni che il Corazziere può scegliere. Molto ambito è il ruolo del tiratore scelto, così come quello del paracadutista.

810

I Concorsi per diventare Corazziere

Per Diventare Corazziere occorrerà infine superare il Concorso Pubblico. È possibile consultare i bandi tramite la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. In genere, i concorsi riservati ai militari vengono pubblicati il martedì e il venerdì. Da tenere sott'occhio anche il Sito Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri, in modo da essere al corrente di eventuali selezioni o iter per l'avanzamento di carriera.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di diventare Corazziere soltanto se convinti.
  • Conoscere i requisiti richiesti per diventare Corazziere, per stabilire a priori se si hanno le possibilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore