Come diventare Copywriter

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il copywriter conosciuto anche con il nome di redattore pubblicitario, è una figura professionale che scrive testi per la pubblicità, annunci stampa, spot radio e tv, ecc. Copywriter si nasce non si diventa perché questa figura deve avere una vocazione innata per la scrittura, esercitarsi sempre, stare sempre attento alle novità e deve anche essere socievole, comunicativo ed avere una buona conoscenza di almeno tre lingue. Normalmente si viene contattati da una persona o da un'azienda o un'associazione che ha bisogno delle parole giuste per promuovere un prodotto oppure descrivere e pubblicare un sito web. Mettere il proprio profilo sui social network, migliora le probabilità d'impiego. Vediamo come diventare copywriter.

25

Gli studi

Per poter svolgere la professione di copywriter non è richiesto un percorso specifico di studi ma è importante e basilare conoscere il linguaggio del marketing, le lingue e documentarsi continuamente basando i propri studi su materie umanistiche e completare un percorso di formazione universitario. La laurea in lingue è preferibile a tutte le altre. Per chi volesse accelerare i tempi, è possibile frequentare nelle scuole private dei corsi di formazione specifici sulla comunicazione pubblicitaria. Avendo un profilo professionale completo e specifico, renderà più facile l'accesso al mercato del lavoro e cogliere le migliori occasioni.

35

Come iniziare

L’obiettivo principale è quello di acquisire molta esperienza nel campo e sul campo per affinare le proprie tecniche. Dal punto di vista operativo come copywriter bisogna creare dei messaggi in base alle esigenze e le richieste del cliente, delle caratteristiche del prodotto da promuovere e del target a cui il messaggio sarà rivolto. Per iniziare si può provare con dei siti web o delle piattaforme di creazione articoli. Il copywriter freelance infatti si muove in maniera autonoma. I portali mettono in relazione diretta chi vende i contenuti con chi paga per averli.

Continua la lettura
45

Dove si lavora

Le vie di comunicazione non mancano soprattutto ai nostri giorni. A tal uopo possono risultare utili i blog sia di proprietà che di altre persone ma anche i social network. Quello che però determina la reale capacità di stare sul web sono i motori di ricerca. Figurare tra i primi risultati proposti dai motori di ricerca significa avere la migliore visibilità possibile e quindi avere anche più possibilità di avere una maggiore clientela. A tal fine dovrete far in modo di esser voi gli amministratori. Il web ha bisogno di un costante flusso di contenuti e notizie e quindi offre notevoli spazi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Competenza e passione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Crisis Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo