Come diventare controllore di biglietti

Tramite: O2O 25/06/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quante volte vi è capitato di salire su un treno, un pullman o qualsiasi altro mezzo pubblico senza l'apposito biglietto? E quante volte siete stati colti sul fatto dal terrore dei viaggiatori abusivi, quello che non risparmia nessuno, il tanto odiato controllore? Non per tutti il controllore rappresenta una figura nefasta anzi molti aspirano ad avere una tale occupazione, specialmente in questo periodo in cui la disoccupazione è in continuo aumento e il posto fisso rappresenta sempre di più un miraggio. Infatti il controllore rappresenta ancora oggi un posto sicuro soprattutto perché la maggior parte delle aziende sono pubbliche e lo stipendio che riceve è di tutto rispetto, specialmente considerando gli straordinari ai quali sono soggetti. C?è da faticare e avere a che fare con molte persone, ma se desiderate intraprendere questo percorso lavorativo o semplicemente per soddisfare una vostra curiosità e conoscere come diventare controllori, non vi resta che leggere la nostra guida per saperne di più. Segui tutti i passi!

26

La figura professionale di controllore

Per raggiungere a svolgere la figura professionale di controllore non è richiesto nessun tipo di titolo di studio preciso, infatti di solito questo ruolo viene assegnato agli ex autisti di mezzi pubblici, che per quale si voglia motivo non sono più ritenuti idonei a svolgere il mestiere di autista. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, abilità richieste per diventare controllore.

36

Abilità richieste per diventare controllore

Un percorso che può sembrare molto semplice, ma non per questo tutti possono svolgere tale attività, infatti ci sono alcune abilità richieste per essere considerati dei buoni controllori. Tra queste abilità ricordiamo: un'acuto spirito d'osservazione, autorevolezza e l'essere capaci di lavorare in una squadra. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, come avviene un assunzione per la figura del controllore.

Continua la lettura
46

Come avviene un assunzione per la figura del controllore

Sebbene non sia richiesto nessun pre-requisito particolare le aziende che assumono sono generalmente pubbliche e pertanto l'assunzione avviene tramite emissione di un bando di concorso dove si valutano le conoscenze generali e le capacità comunicative. Bisogna infatti essere dei buoni comunicatori per riuscire a tenere testa a coloro che pur non pagando stanno usufruendo del servizio. Altra caratteristica intrinseca è lo stato di salute e la fisicità. Anche in tal caso non ci sono prerequisiti precisi ma naturalmente coloro che hanno una prestanza fisica significativa sono favoriti proprio per il ruolo che dovranno andare a ricoprire. I posti disponibili sono davvero pochi e i bandi di concorsi emessi esigui, per cui riuscire a diventare controllore oggi è davvero difficile. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, diventare controllore tramite azienda privata.

56

Diventare controllore tramite azienda privata

Diventare controllore non vale solo per le aziende pubbliche, è possibile trovare lavoro anche tramite aziende private. Infatti se andate sul sito infojobs. It, andando su ricerca offerte di lavoro potete cercare le aziende private che pubblicano offerte come controllore. Una delle tante aziende che pubblica spesso offerte di lavoro come "verificatore titoli di Viaggio", è holacheck s. R. L., in fondo alla guida troverete anche il link. Spero che questa guida sia stata utile. Non mi resta che augurarvi in bocca a lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare capotreno

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere aeronautico

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggio

Lavoro e Carriera

Come Diventare Addetto Allo Scalo

Lavoro e Carriera

Come diventare maschera per il teatro

Lavoro e Carriera

Come diventare antiquario

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare fotografo di moda