Come diventare controllore di biglietti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quante volte vi è capitato di salire su un treno, un pullman o qualsiasi altro mezzo pubblico senza l'apposito biglietto? E quante volte siete stati colti sul fatto dal terrore dei viaggiatori abusivi, quello che non risparmia nessuno, il tanto odiato controllore? Non per tutti il controllore rappresenta una figura nefasta anzi molti aspirano ad avere una tale occupazione, specialmente in questo periodo in cui la disoccupazione è in continuo aumento e il posto fisso rappresenta sempre di più un miraggio. Infatti il controllore rappresenta ancora oggi un posto sicuro soprattutto perché la maggior parte delle aziende sono pubbliche e lo stipendio che riceve è di tutto rispetto, specialmente considerando gli straordinari ai quali sono soggetti. C’è da faticare e avere a che fare con molte persone, ma se desiderate intraprendere questo percorso lavorativo o semplicemente per soddisfare una vostra curiosità e conoscere come diventare controllori, non vi resta che leggere la nostra guida per saperne di più.

24

Per raggiungere a svolgere la figura professionale di controllore non è richiesto nessun tipo di titolo di studio preciso, infatti di solito questo ruolo viene assegnato agli ex autisti di mezzi pubblici, che per quale si voglia motivo non sono più ritenuti idonei a svolgere il mestiere di autista.

34

Un percorso che può sembrare molto semplice, ma non per questo tutti possono svolgere tale attività, infatti ci sono alcune abilità richieste per essere considerati dei buoni controllori. Tra queste abilità ricordiamo: un'acuto spirito d'osservazione, autorevolezza e l'essere capaci di lavorare in una squadra.

Continua la lettura
44

Sebbene non sia richiesto nessun pre-requisito particolare le aziende che assumono sono generalmente pubbliche e pertanto l'assunzione avviene tramite emissione di un bando di concorso dove si valutano le conoscenze generali e le capacità comunicative. Bisogna infatti essere dei buoni comunicatori per riuscire a tenere testa a coloro che pur non pagando stanno usufruendo del servizio. Altra caratteristica intrinseca è lo stato di salute e la fisicità. Anche in tal caso non ci sono prerequisiti precisi ma naturalmente coloro che hanno una prestanza fisica significativa sono favoriti proprio per il ruolo che dovranno andare a ricoprire. I posti disponibili sono davvero pochi e i bandi di concorsi emessi esigui, per cui riuscire a diventare controllore oggi è davvero difficile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto alla biglietteria ferroviaria

Lavoro e Carriera

Come diventare capotreno

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere aeronautico

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggio

Lavoro e Carriera

Come diventare un lito-tipografo

Lavoro e Carriera

Come diventare maschera per il teatro

Lavoro e Carriera

Come diventare fotografo di moda

Lavoro e Carriera

Come diventare antiquario