Come diventare contabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La professione del contabile è sicuramente un mestiere molto abito. Sul mercato del lavoro infatti, questa figura, risulta essere sempre richiesta poiché fa da collante tra Pubblica Amministrazione, privati e imprese. Il compito base, è quello di tenere la contabilità degli enti, di elaborare dichiarazioni tributarie, di effettuare assistenza fiscale, di depositare documenti e atti per cui sia obbligatoria la firma digitale, di rilasciare visti di conformità per gli studi di settore e certificazione tributaria. Si tratta di un lavoro di alta responsabilità e parecchio impegnativo ma abbastanza lucroso in termini economici. Questa breve guida, ha lo scopo di illustrare, in maniera dettagliata, come diventare contabile.

24

Titoli di studio

Per diventare contabile e quindi esercitare il mestiere, bisognerà seguire un adeguato percorso di studi. Già infatti dalle scuole superiori, sarà necessario perseguire un diploma in ragioneria. Successivamente si dovranno proseguire gli studi con l'iscrizione all'Università. Principalmente, per esercitare questa professione, sarà necessaria una laurea triennale in Scienze Economiche o in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale. In seguito, in modo di applicare le conoscenze ed avere maggiori possibilità di successo in campo lavorativo, sarà necessario prendere una specializzazione e seguire corsi di ampliamento.

34

Tirocinio ed abilitazione

Dopo avere conseguito la laurea, sarà necessario continuare il lungo percorso eseguendo un tirocinio formativo della durata di tre anni presso lo studio di un dottore commercialista iscritto all'Albo e presentando apposita domanda di iscrizione nel registro dei tirocinanti. Al termine di tale periodo, bisognerà sostenere gli esami di abilitazione all'esercizio della professione. L'esame di stato, in base alla normativa che lo tutela, prevede tre prove scritte e una orale, in cui verranno trattate materie di diritto civile, bilanci di esercizio, diritto civile, matematica ed economia aziendale e contabilità generale. Il tutto si concluderà con un'esercitazione pratica che sarà decisiva al conseguimento dell'obiettivo prefissato.

Continua la lettura
44

Elementi essenziali per esercitare la professione

Arrivati a questo punto del percorso, basterà effettuare l'iscrizione all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Prima di esercitare la professione di contabile, si dovrà richiedere la Partita Iva e iscriversi alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri. Malgrado si tratti di un esercizio che richiede molto impegno, competenza e responsabilità, una volta divenuti contabili ad avere seguito tutte le norme per esercitare la professione, si avrà accesso a molte opportunità lavorative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

I ruoli del revisore contabile

Lavoro e Carriera

Come diventare commercialista

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore caf

Lavoro e Carriera

Come diventare orafo

Lavoro e Carriera

Come diventare revisore dei conti

Lavoro e Carriera

Come diventare curatore fallimentare

Lavoro e Carriera

Come diventare allevatore ittico

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante