Come diventare consulenti ambientali
Introduzione
Il consulente ambientale è una figura che negli ultimi tempi è particolarmente richiesta nel mondo del lavoro. Questo a causa della sensibilizzazione mondiale verso il pianeta e dell'esaurimento delle risorse, che appare sempre più allarmante. Egli offre la propria consulenza a diversi settori, sia privati che pubbliche amministrazioni: il fine è sempre la salvaguardia ambientale e il rispetto delle norme che la regolamentano. Tra i diversi incarichi che competono a questo ruolo, è possibile trovare le procedure per lo smaltimento dei rifiuti, la ricerca di finanziamenti per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, la produzione stessa di energia rinnovabile tramite impianti di nuova generazione o l'utilizzo di nuove tecnologie per la produzione dei prodotti finiti e così via. Vediamo quindi, nei passaggi che compongono la guida che segue, come poter diventare consulenti ambientali.
Occorrente
- Passione
Inscrivetevi a un corso di laurea adatto
Nel caso di sopralluoghi ASL che diano il via ad iter burocratici o spese onerose per la messa in opera del piano di miglioramento ambientale, il ruolo del consulente ambientale assume la difesa del proprio cliente e può gestire l'intero processo di bonifica fino alla formazione del personale stesso. Provvederà all'applicazione dei sistemi di gestione ambientale, la prevenzione dell?inquinamento urbano, l'educazione ambientale presso le scuole e la diffusione del messaggio attraverso altri canali. Non esiste ancora un percorso di studi specifico per diventare consulenti ambientali, ma il settore che più si avvicina è quello delle scienze naturali, dell'economia ambientale e del diritto.
Fate parte di un'associazione di categoria
I corsi di laurea più idonei potrebbero rivelarsi quelli ad indirizzo tecnico-scientifico, così come quello socio-economico e per finire giuridico, ma soprattutto chi vuole diventare un buon consulente ambientale, deve perseguire in un continuo aggiornamento di tutte le materie contemporaneamente. Ottenuta una preparazione tecnica e una prima infarinatura con la pratica, è possibile dare un valore etico e giuridico alla propria qualifica, attraverso l'iscrizione ad associazioni di categoria.
Esercitate la professione
L'ente italiano per il riconoscimento di tali certificazioni è ACCREDIA: sul sito ufficiale potrete ottenere tutte le informazioni. Ricordatevi infine che il consulente ambientale può esercitare la libera professione, può costituire impresa con altre figure professionali a lui complementari o lavorare come dipendente dell'azienda stessa. Nel caso in cui siate alle prime armi, appoggiatevi sempre a un'associazione o a una cooperativa esperta nel settore.
Consigli
- Ricordatevi infine che il consulente ambientale può esercitare la libera professione, può costituire impresa con altre figure professionali a lui complementari o lavorare come dipendente dell'azienda stessa.