Introduzione
Il settore del lavoro è in continuo fermento, ogni giorno nascono figure professionali diverse per essere al passo con le nuove tendenze, le nuove scoperte e i nuovi bisogni. Negli ultimi anni si è affacciata all'orizzonte la figura del consulente legale, ovvero un esperto di diritto a cui poter chiedere consigli e pareri di tipo legale.
Vediamo quindi di cosa si tratta più nello specifico e come diventare consulente legale.
Occorrente
- Laurea in Giurisprudenza, in Scienze dei Servizi Giuridici o in Scienze giuridiche
- Buone doti comunicative
- Essere molto precisi e rigorosi
Settore
Il mondo giuridico possiede numerose sfaccettature, ci sono settori diversi di cui ci si occupa, a partire dal settore penale al settore civile.
Molto spesso i termini giuridici sono incomprensibili per il comune cittadino e, venire a conoscenza di meccanismi e di procedure da seguire, potrebbe essere molto complicato. Per questo è stata creata la figura del consulente legale.
Tematiche
Il consulente legale è un giurista con una conoscenza molto approfondita del diritto. Il cittadino, solitamente, si rivolge ad un consulente legale per ricevere consulti su particolari situazioni, così da sapere cosa può fare e quali sono le leggi vigenti per il suo caso. Le tematiche trattate sono tante, tuttavia le questioni etiche, morali e sociali costituiscono i campi in cui la consulenza legale è maggiormente richiesta.
Requisiti
Per diventare un consulente legale si devono possedere determinati requisiti. Si deve aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, in Scienze dei Servizi Giuridici o in Scienze giuridiche. La loro attività viene svolta presso gli uffici della pubblica amministrazione, le imprese, gli studi professionali o come libera professione.
Nel caso in cui si svolga la professione vera e propria di avvocato a cui si affianca quella di consulente legale, si deve aver affrontato l'esame di stato ed essere iscritti all'albo. Negli studi degli avvocati più affermati, con alle spalle uno studio costituito da più collaboratori, c'è una figura specifica che si occupa delle consulenze e che successivamente passerà il caso all'avvocato per svolgere tutte le azioni necessarie.
Rigore
Il ruolo principale è quello di informare e non quello di prendere l'iniziativa. Questa decisione spetta al cittadino che, dopo essere stato informato, deciderà se intraprendere delle azioni legali o meno. Per essere un buon consulente legale è essenziale avere delle ottime doti comunicative, essere precisi, dettagliati e rigorosi. Come ogni professione, se fatta con passione può dare molte soddisfazioni e può aiutare molti clienti a vedere risolte le proprie situazioni spinose.
Consigli
- Se si vuole svolgere anche la professione di avvocato è necessario essere iscritti all'albo.