Come diventare consulente di comunicazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre più richiesta da aziende ed organizzazioni italiane ed estere, la figura del consulente di comunicazione, è oggi una delle professioni più ambite a livello globale. La richiesta sul mercato di questa professione è la conseguenza diretta della globalizzazione informativa attuale, dove il comunicare in maniera efficace e corretta, è fondamentale per raggiungere gli obiettivi e i target predefiniti dalle imprese. Se siete interessati a questo tipo di lavoro, allora leggete attentamente i passi di questa guida che vi daranno delle spiegazioni e qualche utile suggerimento su come diventare un consulente di comunicazione.

26

Occorrente

  • Laurea in giornalismo e comunicazione
  • curriculum vitae
  • corso di lingue straniere
  • corso di informatica
  • partita IVA
  • portfolio
36

Formazione

Per quanto riguarda gli aspetti formativi, non esiste un corso di laurea specifico per la professione di consulente della comunicazione. Il corso di laurea consigliato generalmente per esercitare questa professione ed essere assunti in un'azienda è sicuramente scienze della comunicazione con una specializzazione in comunicazione delle imprese o in giornalismo. L'esperienza, unita alla conoscenza delle strategie comunicative più efficaci nel mondo del lavoro, la creatività organizzativa e la capacità di problem solving sono gli elementi che vi assicureranno un'occupazione redditizia nel campo della comunicazione.

46

Lingue e informatica

Per arricchire il vostro curriculum vitae e colpire i selezionatori con le vostre abilità e conoscenze, cercate di ampliare la vostra formazione nel campo delle lingue straniere e nel mondo dell'informatica. Dopo esservi laureato iscrivetevi a corsi di formazione linguistica o cercate di ottenere certificazioni linguistiche di livello medio-alto. Inoltre partecipate ad un corso professionalizzante di informatica, necessario per il vostro profilo lavorativo improntato su un tipo di comunicazione che non passa solo attraverso i canali canonici di comunicazione ma anche attraverso i sociale media più diffusi.

Continua la lettura
56

Partita IVA

Nel caso non vogliate lavorare alle dipendenze di terzi ma mettervi in proprio, questa professione vi dà la possibilità di esercitare il lavoro anche da libero professionista. Per poter svolgere la professione slegati da vincoli contrattuali, dovrete semplicemente aprire una partita IVA a vostro nome consegnando i dati necessari presso l'apposito ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Dopo ogni lavoro svolto, ricordate di creare e aggiornare un portfolio da mostrare ai vostri clienti: sarà il vostro migliore biglietto da visita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non arrendetevi mai di fronte agli ostacoli che possono presentarsi durante il cammino lavorativo, ma perseguite tenacemente i vostri obiettivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente legale

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente d’immagine

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente artistico

Lavoro e Carriera

Come diventare un consulente di bellezza

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente aziendale per la qualità

Lavoro e Carriera

Come diventare un consulente di sicurezza informatica

Lavoro e Carriera

Come diventare Consulente Di Orientamento

Lavoro e Carriera

Come diventare una brava consulente di prodotti cosmetici