come diventare consulente balistico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il consulente balistico è un esperto che viene consultato su fatti e fenomeni riguardanti l’uso delle armi da fuoco. Le indagini compiute da un Pubblico Ministero, infatti, o quelle portate avanti dalla polizia giudiziaria e dagli avvocati della difesa, necessitano il più delle volte della conoscenza specialistica di determinati periti che possono offrire il loro supporto tecnico su determinati settori. Di certo, la scelta più veloce per sapere quante più informazioni possibili in merito a come intraprendere questa professione, risulta essere esattamente quella di rivolgersi ad un professionista, in questo modo però spendereste anche il vostro prezioso denaro. Quindi, se preferite risparmiare economicamente, potrete cercare voi stessi quante più informazioni possibili, tramite i passi di questa guida e tramite alcune ricerche sul web. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come diventare consulente balistico.

24

Diploma di Perito Industriale

Un primo passo per iniziare a comprendere la materia risulta essere precisamente quello di conseguire il diploma di Perito Industriale (indirizzo meccanica), dove si studiano discipline che possono tornare utili in materia di balistica: non esiste una laurea specifica in balistica, ma le facoltà più attinenti sono considerate quella di Fisica e di Ingegneria. In realtà, tale disciplina si apprende soltanto dopo anni di studio (teorico e pratico) presso un esperto della professione e seguendo, frequentemente, corsi di aggiornamento per apprendere nuove tecniche investigative ed innovativi metodi di studio. Per coloro che riusciranno a farsi apprezzare per le proprie qualità, non mancheranno perizie e consulenze richieste sia dall'accusa che dalla difesa.

34

Funzioni

Il consulente balistico si occupa esattamente di compiere degli esami su reperti attinenti alla balistica, ovvero alla scienza che studia le traiettorie assunte dai proiettili durante il loro tragitto, sia all'interno delle armi dalle quali vengono esplosi, sia all'esterno. Si tratta, quindi, di una figura professionale il cui lavoro risulta essere molto utile ai giudici e ai magistrati, molto richiesto al momento.

Continua la lettura
44

Iscrizione all'albo

Per potersi iscrivere in questa sorta di albo, vi sono due opzioni: la prima risulta essere precisamente quella di iscriversi all'Ordine dei Periti estimatori della Camera di Commercio, previo apposito esame, per poi richiedere di essere iscritti in quello del Tribunale; la seconda invece risulta essere quella di iscriversi allo stesso albo del tribunale in quanto già facente parte di un altro ordine professionale. Per esempio, un ingegnere o un medico legale iscritto come tale, può richiedere l'iscrizione nel settore balistico. L'Autorità Giudiziaria avrà facoltà di valutare titoli e documenti comprovanti la specificità richiesta e decidere se accettare o meno. Non è detto però che il giudice prenda il consulente necessariamente da quest'albo, in quanto ha facoltà di reperirlo altrove.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente di management

Lavoro e Carriera

Come diventare perito agrario

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente legale

Lavoro e Carriera

Come diventare Consulente Di Orientamento

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente di marketing

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente per la sicurezza

Lavoro e Carriera

Come diventare consulente d’immagine

Lavoro e Carriera

Come diventare un consulente di bellezza