Come diventare console onorario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi avesse ancora le idee un po' confuse in merito, il consolato, non è altro che la sede in cui in un Paese straniero, viene svolta la specifica attività del console. Per chi volesse saperne di più su come diventare console onorario, è importante avere delle precisazioni che troverete descritte in questa guida.

27

Occorrente

  • Precisi requisiti per essere eletti consoli onorari.
37

Persone che possiedono un legame con il Paese di invio

Innanzitutto per diventare console onorario, non viene imposta la partecipazione ad un concorso ma, come già accennato nel passo precedente, occorre essere nominati dal cosiddetto Paese d'invio, sempre se la convenzione consolare in vigore tra i due Paesi permette lo stabilimento di attività consolari. Generalmente vengono scelte tipologie specifiche di persone che possiedono un determinato legame con il Paese di invio come per esempio, un imprenditore svizzero che conosca perfettamente sia la legislazione svizzera, sia quella italiana, può essere console onorario della Svizzera a Milano, a Roma, ecc..

47

Cittadinanza italiana e certificato di condotta pulita

Per ottenere l'incarico di console onorario di uno Stato straniero, vengono richiesti precisi requisiti: occorre disporre di cittadinanza italiana e di certificato di condotta pulita ed è indispensabile l'assenza di pendenze con il fisco (sia nel presente che nel passato). In Italia, un consolato onorario si realizza seguendo un iter tramite cui la Missione diplomatica sceglie di presentare una richiesta al Ministero degli Esteri per costituire un nuovo consolato onorario.

Continua la lettura
57

Offrire assistenza alla propria comunità in terre lontane

La figura di "console", che appare già nel tardo Medioevo e nel Rinascimento ha il preciso compito di offrire assistenza alla propria comunità in terre lontane, svolge funzioni di carattere burocratico e per fare un semplice esempio, si occupa anche del rilascio e del rinnovo dei passaporti e delle carte di identità, dei visti d'ingresso e dei vari atti relativi alla cittadinanza.

67

Console onorario o di carriera

Esistono due tipologie di console: onorario e di carriera. Le figure di console onorario e console di carriera, sono nettamente differenti tra loro perché il console di carriera, fa parte dello Stato inviante o rappresentato, mentre la figura di console onorario, corrisponde invece ad un cittadino prescelto nello Stato in cui esso risiede. Il console di carriera si limita ad occuparsi di compiti che gli vengono affidati nella sede in cui egli viene inviato, mentre invece quello onorario, oltre a poter svolgere la propria funzione consolare, può anche dedicarsi alla propria attività di carattere professionale, imprenditoriale ecc..

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di imbattersi in questioni burocratiche e complesse, è importante approfondire l'argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare giudice di pace

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Giamaica

Case e Mutui

Come acquistare la propria casa risparmiando

Richieste e Moduli

Case e Mutui

Come calcolare le imposte sull'acquisto della casa

Case e Mutui

Come scegliere una casa vacanze

Case e Mutui

Come Investire Nel Mattone

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza