Come diventare Consigliere Regionale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Per divenire Consigliere Regionale la strada può essere abbastanza complessa. Per quanto una persona svolga degli studi specifici, per coprire questa carica è necessario per prima cosa appartenere ad un partito politico e dopo farsi eleggere dai cittadini. Si tratta quindi di una tipologia di lavoro che ha, alla base per poterne fare parte, la possibilità di avere un popolo che lo voti. Vediamo quindi attraverso questa guida come diventare un consigliere regionale.

25

Influenza

È naturale che come prima cosa bisogna prendere posizione sulla giusta corrente politica. Questa deve seguire i propri ideali che solitamente devono rispettare il benessere del popolo. Per poter entrare nel pieno della carriera politica dovrete cercare di entrare nel pieno delle interrelazioni che mettono in comunicazione i cittadini, gli enti pubblici e l'attività politica. Solitamente si inizia facendosi eleggere nel proprio comune proprio per iniziare con un approccio diretto comunicativo con i propri paesani, per poi evolversi a cariche più alte. È naturale che bisogna fare per molti anni la cosiddetta "gavetta" ma i risultati, se saprete muovervi correttamente, arriveranno piano piano. Tenete sempre a mente che la comunicazione con il popolo è e rimarrà alla base.

35

Laurea specialistica

Per avere una buona base è fondamentale conseguire una formazione specialistica in Economia, Scienze Politiche oppure in Giurisprudenza. Successivamente tenetevi aggiornati e soprattutto state attenti a quelle che sono le esigenze dei cittadini perché saranno loro a determinare o meno la vostra elezione alla carica di Consigliere. Sviluppate tutte quelle doti necessarie ad un politico per ottenere voti. Dovrete avere un forte carisma e trasmettere fiducia ai potenziali elettori. Siate pronti a prendere impegni a lungo termine, dato che un Consigliere dura in carica 5 anni, salvo gravi violazioni della legge oppure dimissioni del presidente della Regione.

Continua la lettura
45

Compiti

Per quanto riguarda i compiti del Consigliere questi deve seguire le principali attività amministrative, di indagine, di controllo e può anche occuparsi di attività legislative. Non dimenticate che questa carica è incompatibile con quella di parlamentare nazionale ed europeo quindi, se avete grandi ambizioni politiche, dovrete scegliere che tipo di strada intraprendere. Il numero di Consiglieri eleggibili oscilla tra un minimo di venti ed un massimo di ottanta e varia da Regione a Regione. Il sistema proporzionale con premio di maggioranza garantisce inoltre la maggioranza dei Consiglieri alla coalizione dei partiti che hanno vinto le elezioni.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere comunale

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da consigliere comunale

Lavoro e Carriera

Come diventare Assessore

Lavoro e Carriera

Come diventare prefetto

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di pallavolo

Lavoro e Carriera

Come diventare ceramista