Come diventare consigliere comunale
Introduzione
Per essere eletto Consigliere è necessario essere cittadino praticante ed essere nato o residente nel rispettivo comune o nella corrispondente area metropolitana nei sei mesi precedenti la data di iscrizione o per un periodo minimo di tre anni consecutivi in ??qualsiasi momento. Per essere eletto Consigliere dei comuni è necessario, essere residente del dipartimento in conformità con le norme sul controllo della densità di popolazione e avere la residenza nel rispettivo distretto per più dieci anni di età prima della data dell'elezione. Quello di entrare in politica e di fare carriera in questo ambito è un sogno di molti, specialmente da ragazzini. Il primo passo che si può fare se si è davvero interessati e se si hanno a cuore il futuro e il tenore di vita del proprio paese, è senza dubbio quello di candidarsi per diventare consigliere comunale. Come fare, per raggiungere questo obiettivo? Non si tratta certamente di una cosa facilissima, ma, a ben guardare, essa non risulta nemmeno troppo complicata. Di seguito alcuni piccoli consigli in merito.
Occorrente
- Computer
- Connessione Internet
- Biglietti elettor
Frequentare il partito politico
Possono essere membri del Consiglio di vicinato le persone di età superiore ai 18 anni che, alla data della nomina a candidati, abbiano residenza personale, lavorativa o sociale nella zona e che dimostrino di aver partecipato ad almeno una sessione di informazione e formazione su ciò che ruoli, compiti e responsabilità. Possono essere candidati solo per una zona. I candidati presentati da un'istituzione o organizzazione non possono essere più di due in ogni caso e devono farlo con una nota che li approva. Le persone che fanno domanda a livello individuale devono allegare la firma di 20 vicini e / o vicini di casa che dimostrano la loro residenza nella zona. I candidati possono essere contestati se ricoprono cariche politiche a livello nazionale, dipartimentale o municipale. Anche se sono funzionari che svolgono la loro attività lavorativa nel comune in cui aspirano a correre come consigliere di quartiere. Innanzitutto bisogna sempre tenere a mente l'obiettivo finale, ma, pur puntando in alto, bisogna iniziare dal basso, cioè dalle piccole cose. Una persona che ha deciso di candidarsi deve, innanzitutto, essere conosciuta nella sua città. Quindi vi consiglio di preparare il terreno già da qualche anno prima, frequentando il partito politico da voi preferito e creando associazioni anche apolitiche che possano far capire alle persone della comunità il vostro valore sia sul campo sociale che su quello morale.
Scegliere la lista
Quando vi sentite pronti (e abbastanza conosciuti) allora potete decidere di candidarvi alle elezioni con la qualifica di "consigliere comunale", ovviamente all'interno del vostro schieramento politico. Bisogna scegliere una lista, che porterà un candidato a sindaco e inserirsi in quella lista, ovviamente avete possibilità di essere eletti anche se non viene eletto sindaco il vostro candidato, perché comunque fra i consiglieri vi deve essere, per legge, anche una rappresentanza del partito di minoranza.
Creare biglietti
La campagna politica che dovrete intraprendere, deve iniziare mesi prima rispetto all'effettiva votazione e deve comprendere (non obbligatoriamente, ma è fortemente consigliato) la formazione di un comitato di appoggio e la creazione di biglietti per ricordare il vostro volto alla gente. Questa parte della preparazione sarà per voi dispendiosa, ma certamente se raggiungerete l'obiettivo prefissato qualsiasi sforzo sarà ricompensato a dovere.
Organizzare conferenze
Infine, conviene organizzare una serie di conferenze per parlare alle persone, accompagnate anche da quelle che, già organizzerà il candidato a sindaco, da voi sostenuto. Questo vi permetterà di farvi conoscere maggiormente alla gente e di poter esporre nella maniera migliore le voste idee e i vostri progetti per il paese. Infine aspettate le votazioni e vedete il risultato. Non arrendetevi se la prima volta non riuscite, è un mestiere molto duro e raggiungere la meta è molto faticoso.
Guarda il video
Consigli
- La vocazione del servizio pubblico: un consiglio comunale è lo strumento costituzionale e democratico con il quale vengono gestiti gli interessi (nell'ambito delle leggi) dei suoi vicini.