Come diventare conducente di macchine agricole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi anni sembra essere rinata una certa passione per l'agricoltura. Anche se negli ultimi anni la crisi ha colpito molto anche questo settore, sembra però in aumento le agevolazioni e le occasioni da cogliere nell'imprenditoria agricola. Poi sono tante le occupazioni che possiamo trovare in questo settore, dal più complicato e specifico (come nel settore vinicolo), alle attività più semplici di coltura e lavorazione della terra. In questo campo vediamo, in particolare, come diventare conducente di macchine agricole.

27

Occorrente

  • Patente B o C
  • Manualità
37

Innanzitutto, chiariamo meglio che cosa tipo di figura è il conducente di questo macchine agricole: esso è generalmente inquadrato come operaio, ed ha il compito di preparare il terreno in vista della semina e al momento del raccolto. Ne deriva quindi che si tratta di una professione per la quale ci saranno particolari periodi dell'anno in cui il lavoro è molto intenso, e può anche sforare dai normali orari di lavoro, e altri in cui invece sarà ridotto al minimo. È bene però sottolineare che le competenze di questo tipo di lavoratore non si limitano all'aratura, bensì si estendono anche ad attività come il disboscamento e il dissodamento, pertanto deve saper scegliere il macchinario specifico che più soddisfa le esigenze del momento.

47

Se intendiamo svolgere questa attività, bisognerà sapere che non è necessario possedere un titolo di studio specifico. Data la natura pratica di questa professione, infatti, sarà senz'altro più utile frequentare un corso di formazione professionale, anche se le competenze le potremmo anche acquisire direttamente sul campo, soprattutto se possiediamo un'azienda agricola o possiamo farci "guidare" da tecnici del settore. Unico requisito indispensabile è il possesso della patente di guida B per macchine di piccole e medie dimensioni, mentre per le macchine di grandi dimensioni bisognerà avere la patente C.

Continua la lettura
57

Altri requisiti importanti che potremmo acquisire con l'esperienza e la pratica, saranno una buona manualità, la capacità di coordinare il lavoro degli altri braccianti, saper eseguire piccole riparazioni e guidare vari tipi di trattori con i relativi rimorchi. Inoltre, vien da sé che, essendo un lavoro da svolgere nei campi, potremmo trovare impiego molto più facilmente se risiediamo nelle grandi aree agricole: spesso lavoreremo per conto terzi a livello stagionale, mentre se lavoreremo per una grande azienda il lavoro sarà praticamente a tempo indeterminato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo candidarci presso le aziende stesse e le agenzie per il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un attrezzista di macchine utensili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore macchine movimento terra

Lavoro e Carriera

Come diventare tassista a Roma

Lavoro e Carriera

Come diventare autista di corriere

Lavoro e Carriera

Come diventare perito agrario

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla costruzione di stampi e attrezzature

Lavoro e Carriera

Come diventare escavatorista

Lavoro e Carriera

Come diventare impreditore agricolo