Come diventare conducente di autobus

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il conducente di autobus è colui che per lavoro è addetto alla guida di questo particolare mezzo di trasporto. Se ci piacerebbe riuscire a diventare degli autisti di autobus, dovremo prima seguire un particolare iter che ci porterà alla fine ad ottenere tutti i requisiti necessari per poter svolgere nel miglior modo possibile questa professione. Se non sappiamo come fare per intraprendere il percorso necessario per diventare conducenti, potremmo provare a cercare su internet delle guide che mostrino tutti i vari passaggi da seguire per riuscirci molto facilmente. Nei passi successivi, quindi, vedremo come fare per riuscire a diventare un conducente di autobus.

26

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
36

Conseguimento della patente di guida D, E

Il primo passo consiste nell'acquisire la patente (categoria D, E), con un costo di circa 900 euro. Quest'ultima, per legge, non potrà essere conseguita dal soggetto di età inferiore ai 21 anni ed è un presupposto fondamentale per accedere all'impiego. Recandoci presso una comune scuola guida, avremo la possibilità di visionare un preventivo e ricevere ulteriori informazioni al riguardo.

46

Conoscenze e competenze necessarie

Come in ogni ambito, il tempo e, soprattutto, l'esperienza, potranno consentire al conducente di assumere ruoli di maggiore importanza e responsabilità. Un'ottima conoscenza del codice stradale, unita alla conoscenza delle strumentazioni del veicolo e della capacità di resistenza allo stress quotidiano, vengono considerati in questo settore, requisiti fondamentali.

Continua la lettura
56

Obblighi del conducente

Per finire va ricordato che, la figura in questione, oltre all'obbligo di svolgere la sua mansione nel massimo della correttezza (avendo sopratutto cura dell'incolumità dei passeggeri e del veicolo), è tenuta a rispettare i percorsi stabiliti ed a seguire le tabelle di marcia, alternando lo svolgimento del suo lavoro con turni, soggetti a variazione.

66

Corsi formativi obbligatori

Successivamente, sarà sufficiente presentare semplicemente richiesta presso agenzie di trasporto private (o se si desidera, accedere ai concorsi delle maggiori aziende di trasporto pubblico). Prima dell'assunzione effettiva, è comunque prevista in entrambi i casi, la frequentazione obbligatoria di un corso formativo caratterizzato dall'affiancamento di soggetti in possesso di esperienza spesso pluriennale che cercheranno di fornire al candidato le nozioni pratiche necessarie. A questo punto non ci resta che provare subito ad intraprendere questo particolare percorso che ci porterà a diventare dei conducenti di autobus.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare autista di corriere

Lavoro e Carriera

Come diventare tassista a Roma

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di guida

Lavoro e Carriera

Come diventare tassista a Milano

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon autista d'ambulanza

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale