Come diventare conciliatore professionista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso le persone finiscono in tribunale a causa di piccoli o grandi screzi, che potrebbero essere risolti in brevissimo tempo grazie a degli accordi ben precisi e stipulati a norma di legge. Negli ultimi tempi si sta infatti inserendo una figura professionale nell'ambito legislativo atta proprio a risolvere questi diverbi, in modo da conciliare le parti e rendere tutti contenti senza ingenti parcelle. La figura del conciliatore o mediatore civile sarà con molta probabilità una della professioni del futuro a seguito della riforma apportata con il Decreto Legislativo n° 28 del marzo 2010. L'obiettivo del mediatore è quello di trovare una soluzione per conciliare le parti senza dover ricorrere al tribunale. Il risultato di questa nuovo metodo di risoluzione dei conflitti sarebbe per l'Italia una notevole riduzione del costo delle attività giudiziarie che già affliggono il nostro sistema. Ma vediamo quali sono i requisiti per diventare un conciliatore professionista. In questa guida daremo alcuni semplici e pratici consigli e vedremo come intraprendere questa carriera.

25

Occorrente

  • laurea
35

Per diventare mediatore è necessario svolgere un corso formativo a pagamento messo a disposizione di tantissimi enti. Per accedere a questi corsi è necessario però essere in possesso di una laurea triennale in materie economico-legali, ma anche umanistiche. Inoltre sono necessari alcuni requisiti legati all'onorabilità della nostra condotta per cui ad esempio non devono essere presenti a nostro carico delle condanne. Sarà opportuno possedere anche delle doti specifiche più legate ad aspetti caratteriali, come ad esempio una spiccata capacità di comunicare con gli altri e di utilizzare al meglio la dialettica.

45

Se quindi possediamo le caratteristiche sopra descritte, possiamo procedere per intraprendere questa strada. Accediamo al sito del Ministero della Giustizia e consultiamo l'elenco degli enti riconosciuti.
Troveremo indirizzi, mail e numeri telefonici per poterli contattare e scegliere quello che preferiamo.
La scelta dell'ente è fondamentale, assicuriamoci che abbiano i requisiti giusti.
Molto importante è valutare la presenza di formatori con esperienza e competenze; le ore del corso sono circa 40-50, quindi diffidiamo dagli slogan che prometto corsi di poche ore e che magari chiedono qualche euro in più.
Infine verifichiamo se l'ente erogatore del corso sia anche ente di conciliazione, ci sarà molto utile dopo.

Continua la lettura
55

Iscriviamoci al corso dopo esserci informati su tutto.
Potremmo iscriversi on line e poi pagare con bonifico.
Frequentiamo il corso senza perdere nessun'ora, altrimenti non ci verrà consegnato l'attestato, e sosteniamo l'esame.
Finito il corso, non sono finite però le tappe per essere conciliatore, senza un ulteriore passo non potremmo esercitare.
Iscriviamoci, dunque all'albo di un ente di conciliazione.
Presentiamo l'attestato e un curriculum, paghiamo infine l'importo per l'iscrizione.
Attendiamo l'accettazione alla nostra richiesta per poter esercitare.
Per diventare conciliatore basta veramente poco, seguendo i consigli e i suggerimento di questa guida potrete fare tutto nella maniera più corretta possibile, in men che non si dica potrete esercitare questa professione. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un professionista nella moda

Lavoro e Carriera

Come diventare un cameramen professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare ballerino professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare Militare Professionista

Lavoro e Carriera

Come trattare fiscalmente le spese di vitto ed alloggio sostenute dal libero professionista in trasferta

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare barman acrobatico